Capitello Divino Lavoratore

Questo capitello, situato lungo la traversa di via Ca’ Nova Toro sopra una canaletta di irrigazione, custodisce una bellissima immagine di San Giuseppe che, con paterno affetto, tiene in braccio il Gesù bambino.

Da notizie raccolte risulta edificato nel 1929 da Sante Zanolli, più conosciuto come Sante Brusco, su una sua proprietà in Ca’ di David, padre di una famiglia molto numerosa con 15 figli era credente e molto devoto a San Giuseppe.

Da questo capitello iniziavano le processioni delle Rogazioni che la chiesa organizzava in primavera per ottenere le piogge necessarie e abbondanti raccolti durante l’anno in corso.

Era un capitello molto rispettato e amato dalla popolazione e se subiva qualche danneggiamento la mano esperta di Sante lo ripristinava nella sua bellezza, il terreno su cui sorge il capitello ora ha cambiato proprietario, ma viene ancora custodito dai figli di Sante Zanolli che lo tengono in ordine con la medesima cura.

Ogni anno, il 19 marzo, vi si svolge attorno una piccola festa con la celebrazione di una santa messa, alla quale partecipano sempre più numerosi fedeli cadidavesi, l’aumento continuo del numero dei presenti dà la sensazione di un ritorno alla venerazione dei santi, un’occasione per chiedere loro una grazia che, per la loro intercessione, il Signore può sempre essere concedere.