Si è svolto questa mattina un nuovo sopralluogo al monumenti ai Caduti di Ca’ di David in relazione al danneggiamento delle lapide alla memoria.

All’incontro presenti il Presidente della Circoscrizione Raimondo Dilara, tecnico e consulente del Comune di Verona, al fine di valutare l’entità del danno e le possibili modalità di ripristino.

Il sopralluogo, che dalla sede del monumento di piazza Roma è poi proseguito alla baita degli Alpini di via Gerardo dove le lapidi danneggiante sono attualmente conservate in apposite teche, ha evidenziato l’irrecuperabilità di 2 lapide su 3 aprendo pertanto alla possibile realizzazione di 3 nuove lastre sorrette da una apposita struttura che le renda più stabili e sicure.

Al termine delle valutazioni tecniche il Presidente Dilara si è reso quindi disponibile a collaborale con il Comune al fine di fornire quante più informazioni storiche possibili sul monumento così che le lapidi possano essere riposizionate possibilmente in occasione delle commemorazioni del 25 aprile, una data importante oltre che un messaggio di resilienza, in risposta all’atto vandalico che circa 3 mesi fa aveva particolarmente colpito residenti e cittadini del quartiere.