Inizierà lunedì 27 gennaio l’allestimento del cantiere per la riqualificazione del sottopasso di Verona Sud.

Si tratta di un ulteriore e importante step per la realizzazione della filovia che prevede la creazione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico locale dal parcheggio della Genovesa alla Stazione di Porta Nuova, con la linea che già in estate verrà testata con il passaggio dei mezzi pubblici in previsione dell’entrata in funzione prevista nel 2026.

I lavori in viale delle Nazioni si inseriscono in uno scenario di opere che, da qui al 2031, porteranno alla trasformazione viabilistica di questa zona della città, al cantiere per la filovia, infatti, seguirà quello per la nuova configurazione del casello di Verona Sud, a carico del Gruppo A4 Holding, opera di rilevanza nazionale che grazie anche gli interventi collegati permetterà di razionalizzare la circolazione in uno dei punti più critici e più sotto pressione della città.

Il cantiere in viale delle Nazioni sarà diviso in 2 fasi, programmate anche per non impattare su Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile, con la predisposizione a opera di Comune, Polizia Locale e Amt3, di un piano del traffico con apposite modifiche viabilistiche in vigore durante i lavori.

Fase A
Della durata di 45 giorni, il primo step prevede l’adeguamento della rampa che scende da Piazzale Europa in direzione centro città, dopo l’uscita dall’autostrada A4, con la strada passerà da 2 a 1 corsia. In questa fase, in direzione Nord – Centro, sarà quindi chiusa la rampa di accesso al sottopasso per chi esce dal casello autostradale di Verona Sud mentre sarà mantenuta la corsia in superficie. Per tutti coloro che invece arriveranno dalla direzione opposta, dal centro città, il sottopassaggio consentirà di arrivare al casello di Verona Sud, mentre verrà inibita la percorrenza verso la Genovesa.

Fase B
Le operazioni a seguire, la cui durata sarà di ulteriori 35 giorni, vedranno il cantiere spostarsi in direzione Sud per completare il sottopasso con la posa del cavidotto e la pavimentazione delle due corsie, la prima uguale alla precedente che continuerà a confluire nella rampa per il casello autostradale, l’altra, più larga del passato, permetterà il passaggio del Trasporto Pubblico Locale in direzione Genovesa.

Gli interventi impatteranno anche sulla viabilità di Tangenziali e Autostrade:

– La Tangenziale Sud vedrà con la chiusura dell’uscita Tecnomat per evitare di congestionare il traffico in via Flavio Gioia

– L’Autostrada A4 vedrà consigliata l’uscita autostradale di Verona Nord per raggiungere il centro di Verona al fine di evitare il sovraccarico dei caselli di Verona Sud e di Verona Est

– Autostrada A22 vedrà consigliata l’uscita di Verona Nord che verrà ricalibrata la gestione dei tempi semaforici in corrispondenza dell’incrocio di Viale del Lavoro con via Copernico e via Francia a favore delle auto provenienti dal casello autostradale di Verona Sud

Soddisfazione da parte dell’Assessore alla mobilità Tommaso Ferrari, “Un altro fondamentale passaggio per il completamento della filovia, lavori questi che si inseriscono nel grande quadro di trasformazione viabilistica che interesserà questa zona della città. C’è dietro un grande lavoro di squadra, non solo tra le diverse Direzioni comunali ma anche con l’Autostrada A4 e con tutti gli enti e istituzioni a vario titolo coinvolti. Era da molti anni che Verona non vedeva tutte queste opere insieme, crediamo siano fondamentali per risolvere criticità che si trascinano da tempo e per rendere la nostra città ancora più attrattiva e moderna”.