L’assessore all’arredo urbano Federico Benini risponde con informazioni dettagliate all’Onorevole Flavio Tosi e alla Consigliera comunale Patrizia Bisinella in merito alla conferenza stampa di ieri mattina al parco San Giacomo di Borgo Roma.

A seguito della recente manifestazione al parco San Giacomo da parte di alcuni cittadini e rappresentati politici, che oltre a richiedere il ripristino dei braccioli antivibacco segnalavano un genere stato di insicurezza e abbandono del medesimo parco, immediata è stata la risposta dell’Assessore Benini.

“Nel 2024 sono stati spesi 100 mila euro per nuovi giochi e riparazioni di quelli rotti o ammalorati, con 27 nuove strutture che hanno trovato spazio nelle area aree verdi e nei giardini pubblici. A questo si aggiunge il piano di sponsorizzazioni dei giochi delle aree verdi, grazie alle quali è stata realizzata a costo zero per il Comune l’area sportiva di via Po e, tra qualche mese, il rinnovato parco giochi Raggio di Sole completamente riqualificato. Negli ultimi 10 anni non si era mai spesa una cifra così alta per questo tipo di interventi. Per quanto riguarda il caso specifico della struttura di San Giacomo, che è chiusa per metà , abbiamo già incaricato la stesura di una perizia sulla stabilità della struttura e una volta verificata, andremo ad acquistare i pezzi di ricambio per sostituirli e provvedere con la riparazione. E’ lo stesso modus operandi che è stato seguito per le più recenti riparazioni come quella attualmente in corso nel parco di bosco Buri, quelle terminate ai giardini dell’Arsenale e quelle in previsione nelle prossime settimane nelle aree di via Zenari, Brandimarte e nei giochi delle arre esterne delle scuole materne”.