Si è tenuta oggi al parco San Giacomo di Borgo Roma una manifestazione organizzata da alcuni residenti e politici al fine di richiedere il ripristino dei braccioli antibivacco alle panchine.
Come denunciato dai presenti, in particolare modo dagli organizzatori della manifestazione tra i quali i Consiglieri circoscrizionali Federica Marchiotto e Giancarlo Frigo e il referente per Forza Italia Silvio Caloi, “Da quando l’Amministrazione comunale ha rimosso i braccioli antibivacco dalle panchine il parco si è riempito di sbandati, con conseguente aumento di rifiuti e di zone degradate e sporche, in particolare la parte dedicata ai più piccoli”.
Ad accompagnare il gruppo di manifestanti l’Orevole Flavio Tosi di Fratelli d’Italia, “Questo è il parco più grande della città nato quando ancora ero Sindaco per dare a questa zona di Verona uno spazio verde dedicato a famiglie, bambini e sportivi. Oggi, come segnalato dal Comitato Borgo Roma per il Parco San Giacomo, che era stato tra i primi a sollecitarci la realizzazione di questa area verde, la zona non è più sicura e quindi non rappresenta più quel polmone verde che voleva essere nelle intenzioni. E’ fondamentale dare riscontro alle richieste dei cittadini e creare un presidio fisso per la sicurezza, avvalendosi anche del supporto di aziende di sorveglianza privata, al fine di controllare meglio la zona e arginare il degrado.”
Presente all’incontro anche la capogruppo di Fare in Consiglio comunale Patrizia Bisinella, “E’ clamoroso che il Sindaco e l’Assessore Benini, che si sono vantati sui giornali di aver reso più inclusiva la zona togliendo i braccioli antibivacco, oggi facciano orecchie da mercante e non rispondano alle richieste dei cittadini. Hanno paura di fare brutta figura? Altroché inclusione, come si può vedere il parco è pieno di gente che dorme e bivacca negli spazi comuni, facendo i propri bisogni e lasciando immondizie ovunque. Siringhe, cocci di vetro, sporcizia: questo è il verde che propone questa Amministrazione alla nostra città?”.
Oltre al ripristino dei braccioli antibivacco e a una maggiore presenza da parte delle Forze dell’Ordine, i cittadini hanno chiesto un’illuminazione più efficace e capillare, in quanto le ore serali sono senza dubbio le più critiche, lamentando di aver provato più volte a mettersi in contatto con l’Amministrazione senza riuscirci.