Dopo la recente ristrutturazione dei servizi igienici, al via alla scuola primaria A. Cesari di Ca’ di David i lavori che porteranno all’installazione di nuovi e più efficienti infissi.
Il cantiere, organizzato e condiviso assieme alla Direzione scolastica, che non interferirà con il regolare svolgimento delle attività educative, inizierà lunedì 9 dicembre al fine di garantire, entro l’anno, un adeguato risparmio energetico e un comfort ambientale idoneo a quanti utilizzano la scuola.
Nel contesto, ricordiamo che l’ultimo intervento, risalente agli anni ’90, fa fronte alle diverse richieste da parte dell’associazione genitori della scuola impegnata da anni a tamponare, sempre in via volontaria, spifferi e fessure, in particolare modo all’interno delle aule scolastiche.
Un iter di richiesta, iniziato nel marzo 2023 in Quinta Circoscrizione con l’approvazione dell’ordine giorno del Consigliere Francesco Gabrieli, approvato nell’aprile dello stesso anno in occasione della votazione del bilancio comunale, e che a seguito dei relativi approfondimenti tecnici da parte dell’ufficio edilizia scolastica ha poi visto nel giugno 2024 l’individuazione del finanziamento economico necessario alla realizzazione dei lavori grazie al contributo ministeriale di euro 250 mila e la successiva assegnazione dell’appalto.
Nonostante alcune critiche per il mese scelto di inizio lavori, non ideale considerate le temperature del periodo, buona parte dei genitori raggiunti dall’informativa scolastica si sono detti ad ogni modo soddisfatti per l’intervento che dopo anni permetterà ai giovani alunni di avere un clima più accogliente durante le lezione e una consistente diminuzione dei consumi energetici e degli sprechi.