C’è chi ha percorso ha percorso 14 chilometri a piedi per raggiungere la scuola, chi ha sfruttato il car pooling insieme ad altri 6 compagni, e chi, per la prima volta, è arrivato in classe in autonomia.

Sono i bambini veronesi che hanno partecipato alla 5° edizione del concorso “Siamo nati per camminare”, promosso dall’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune insieme all’associazione Genitori Antismog.

Un progetto/gioco, sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie e che quest’anno ha visto aderire anche una scuola dell’infanzia e una secondaria di primo grado, laddove per due settimane, dal 14 al 25 ottobre, i bambini sono stati invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici.

Parallelamente all’iniziativa era stato inoltre chiesto ai bambini di diventare alleati e portavoce della città, immaginando che questa non sia solo il luogo dove vivono, ma abbia pensieri ed emozioni propri, che spesso gli adulti non hanno il tempo o la capacità di cogliere e di raccontarlo attraverso una canzone, una filastrocca o una poesia, realizzando così un concorso creativo a livello cittadino che ha premiato i lavori che sono riusciti a trasmettere meglio il punto di vista e la spontaneità dei bambini.

Queste le scuole vincitrici tra le quali la Antonio Cesari di Ca’ di David.

Concorso creativo

– 1^ classificata 5° U Scuola primaria paritaria Aportiane San Giuseppe (testo canzone)
– 2° classificata: 3° A Scuola primaria Antonio Pisano – Avesa
– 3° classificata: 4° C Scuola primaria Guarino Da Verona
– 4° classificata e menzione speciale: 5° B Scuola primaria Guarino Da Verona
– 5° classificata: 5°C Scuola primaria Guarino Da Verona

Concorso mobilità

– 1° classificata delle classi prime: 1° B Scuola primaria Angela Busti
– 1° classificata delle classi seconde: 2° B Scuola primaria Antonio Cesari
– 1° classificata delle classi terze: 3° B Scuola primaria Angela Busti
– 1° classificata delle classi quarte: 4° A Scuola primaria Angela Busti
– 1° classificata delle classi quinte: 5° C Scuola primaria Antonio Cesari

Primi in assoluto a livello cittadino

– Premiazione della 3°classificata: 1° B Scuola primaria Angela Busti
– Premiazione delle 2°classificata: 5° B Scuola primaria Angela Busti
– Premiazione della 1° classificata: 5° C Scuola primaria Antonio Cesari

Alle premiazioni in Municipio, oltre al Sindaco Damiano Tommasi, presente l’Assessora alle politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia, “Quest’anno la parte artistica prevedeva che i bambini e le bambine potessero realizzare una canzone e i loro testi sono stati veramente incisivi. Per due settimane sono andati a scuola a piedi o utilizzando mezzi sostenibili, loro insieme alle loro famiglie e alle insegnanti, un grande coinvolgimento da parte della città. Ringrazio l’associazione Genitori Antismog che ogni anno ci aiuta ad organizzare il concorso, le scuole che hanno aderito e le famiglie che hanno partecipato attivamente facendosi coinvolgere, anche mandando in autonomia i loro figli a scuola”.