Un pomeriggio come monito al diritto alla vita e alla pace, per dire no a tutte le guerre, ma anche un occasione d’incontro per l’intera comunità del quartiere di Ca’ di David.

Questo e molto altro è quanto ha raccontato il pomeriggio di ieri vissuto dalle famiglie e dai bambini accorsi al parco di via Turazza, dedicato ai diritti dei bambini, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un pomeriggio di riflessione ma anche di gioco grazie al Ludobus, il furgone targato RidoRidò pieno di giochi e strumenti musicali fatti a mano, di impegno sociale con l’associazione Banca del Tempo La Clessidra e di convivialità, con cioccolata calda, biscotti e castagne cotte nel cestello.

L’evento, reso possibile grazie ad un tavolo di lavoro composto da cittadini ed ex maestre, in collaborazione con la dottoressa Miriam Zarantonello e il Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara, entrambi presenti nell’occasione insieme al Consigliere Comunale Michele Bresaola, è stata anche l’occasione per provvedere alla piantumazione di alcuni narcisi a opera dei bambini della scuole primarie Cesari e Le Risorgive di Ca’ di David, un gesto in ricordo di tutti i bambini che ogni giorno perdona la vita a causa di carestie, malattie e guerre.

Soddisfazione per l’iniziativa da parte del Presidente Dilara che nel contesto della giornata ha voluto ricordare com’è nata l’intitolazione del parco, “L’idea di dedicare questo parco ai giovani era partita nel 2005 dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Primo Levi di Ca’ di David. Facendo allora parte del Consiglio d’Istituto e avendo già avuto la possibilità di coordinare, insieme a molti genitori, l’omonima associazione, si era deciso di chiedere questa intitolazione. Nei mesi diverse erano quindi state le richieste inviate al Comune e dopo la mia elezione a Presidente, dopo essermi rapportato con la Dott.ssa Zarantonello e l’allora Assessore ai servizi demografici Daniele Polato, siamo riusciti a realizzare il sogno degli alunni e il 20 novembre 2017, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e degli adolescenti, finalmente ha intitolare il parco e successivamente apporre un cartellone riportante tutti gli articoli della convenzione internazionale. Come ho detto ai bambini, loro sono il nostro futuro e il futuro della nostra città”.

Una pomeriggio di gioco ma anche di riflessione e impegno sociale, come ha precisato il Consigliere Bresaola, “Oggi al parco Diritti dei Bambini di Ca’ di David, diverse associazioni e realtà del quartiere sotto la guida di Myriam Zarantonello hanno organizzato un pomeriggio di gioco e riflessione per i bambini e le bambine del paese e le loro famiglie. Giochi del Ludobus, laboratori creativi dell’associazione Ridoridò, uno spazio per il baratto della banca del tempo La Clessidra oltre che cioccolata, biscotti e castagne. Una giornata perfetta con i bambini e le bambine che a conclusione dell’iniziativa hanno messo a dimora in un’aiuola del parco una settantina di bulbi di narciso, donati dal Comune di Verona, ognuno con un diritto stabilito dalla Convenzione, e visto alzarsi in volo una lanterna cinese in segno di solidarietà verso chi è meno fortunato di loro. Davvero grazie per questo pomeriggio di gioco, cittadinanza attiva e socialità”.

Alcune foto del pomeriggio sono ora visibili sulla nostra pagina Instagram.