E’ partita in 134 farmacie di tutta la provincia di Verona la 12° edizione di “In Farmacia per i bambini”.
L’obiettivo dell’iniziativa, in programma fino a venerdì 22 novembre, è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria in oltre 2.800 farmacie aderenti in tutta Italia.
La salute su misura è il tema cardine dell’edizione che si focalizza sull’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.
Saranno 134 le farmacie veronesi aderenti a disposizione dei cittadini, l’elenco completo è visibile sul sito infarmaciaperibambini.org, che potranno scegliere personalmente uno o più prodotti baby care, dai farmaci da banco a biberon, ciucci, pannolini, ecc. successivamente distribuiti a 20 enti socio assistenziali che hanno in carico l’assistenza dei minori.
L’iniziativa si avvale dell’indispensabile aiuto di oltre 200 volontari supportati dai farmacisti e messi a disposizione dagli enti beneficiari, da Rotary Verona, Lions Re Teodorico, con il patrocinio oneroso del Comune di Verona e la partecipazione delle 13 farmacie Agec.
Da segnalare nel contesto il lodevole impegno dell’Istituto Seghetti di Verona che ha coinvolto nell’opera di volontariato 75 studenti delle 3 classi quinta delle superiori presenti presso le farmacie della città nella mattinata del 22 novembre.
L’iniziativa nazionale, realizzata dalla fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della salute, della Regione Lombardia e dei Comuni di Verona, Milano, Genova, con partner istituzionali quali Federfarma, Cosmofarma Exhibition e Federazione Ordine Farmacisti Italiani – FOFI, di Federchimica Assosalute, Farmindustria e Egualia.