COLLETTA ALIMENTARE PER I PIU’ BISOGNOSI
Un gesto semplice che fa bene a chi lo riceve ma anche a chi lo fa, torna sabato 16 novembre la giornata nazionale della colletta alimentare.
In 195 supermercati di Verona e provincia si potranno comprare prodotti a lunga conservazione come verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere da consegnare ai circa 3.705 volontari che si potranno riconoscere perché indosseranno una pettorina arancione.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare come mense per i poveri, case famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, ecc. che sostengono circa 1.790.000 persone.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la federazione nazionale italiana società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’associazio nazionale Alpini, l’associazione nazionale Bersaglieri, e il Lions Club Internation.
Di seguito, per la 5° Circoscrizione, alcuni dei supermercati che aderiscono all’iniziativa sociale:
A&O via Redipuglia 14 Borgo Roma
Aldi viale del Lavoro Borgo Roma
D+ via Roveggia 124 Borgo Roma
Esselunga viale del Lavoro 15 Borgo Roma
Eurospin via Belfiore 129 Ca’ di David
Eurospin via Sacra Famiglia 3 Sacra Famiglia
Eurospin via Roveggia 71 Borgo Roma
Famila via Legnago 7 Borgo Roma
Interspar viale della Nazioni 1 Borgo Roma
Migross via Forte Tomba Ca’ di David
Soddisfazione da parte dell’Assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni, “La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è un momento importante di unione e solidarietà per garantire l’accesso ai bisogni primari delle persone e delle famiglie in difficoltà, un’opportunità unica per contribuire, come comunità, a sostenere chi si trova in situazioni di vulnerabilità. L’attività quotidiana del Banco Alimentare, che opera con impegno per il benessere del nostro territorio, è un esempio di generosità e efficacia, le numerose persone e strutture che ne beneficiano ogni giorno testimoniano il valore di questo ma sono anche lo specchio delle sempre più numerose richieste di aiuto che provengono dal territorio e per questo motivo, invito tutti a partecipare, anche con un piccolo gesto, a questa giornata. Il contributo di ognuno, se unito a quello di tanti, può fare davvero la differenza. Verona è sempre stata una città generosa e sono certa che anche quest’anno risponderà con grande sensibilità e impegno”.