CENSIMENTO ISTAT INCARICATI IN AZIONE

Il cartellino di riconoscimento ne certifica l’identità e l’attività che stanno svolgendo, per la quale nei mesi scorsi sono stati preparati con una formazione specifica.

Sono 24 i rilevatori incaricati dal Comune di Verona per il recupero delle mancate risposte al questionario ISTAT Censimento 2024, partito il 7 ottobre, che in questi giorni si recando presso le abitazioni dei cittadini rientranti nel campione di indagine o telefoneranno agli stessi per l’intervista.

Negli anni passati si sono verificati alcuni episodi di diffidenza nei confronti dei rilevatori, con cittadini che non aprivano la porta, altri che chiamavano gli uffici comunali chiedendo se era veramente obbligatorio, qualcun altro ha preferito pagare la sanzione, se non addirittura chiamare le Forze dell’Ordine o peggio passare agli insulti, reazioni che si vorrebbe evitare.

Ecco perché il Comune sta avviando una campagna di comunicazione su tutti i canali disponibili per sensibilizzare i cittadini non solo sull’importanza di adempiere al censimento, che è un obbligo di legge sanzionabile in caso di rifiuto, ma anche sulla figura dei rilevatori.

Al fine di ridurre la possibilità di favorire accessi impropri alle abitazioni si ricorda che agli incaricati è fatto obbligo di esporre il proprio cartellino di riconoscimento, che i rilevatori potranno svolgere l’intervista solamente a mezzo tablet, che gli stessi non devono chiedere al cittadino intervistato di esibire documenti di alcun tipo né chiedere informazioni su dati bancari e/o sanitari ma solo il codice fiscale, e che i cittadini debbono rispondere esclusivamente alle domande del questionario predisposto.

Per ulteriori informazioni sul tema, i cittadini potranno rivolgersi al numero verde 800188802 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 21.00, o consultare il sito web ISTAT e relative pagine social con gli hashtag dedicati #censimentipermanenti e #censimentopermanentepopolazione.