PROGETTO SIBILLA TAXI SCONTATI PER LE DONNE
Le città così come sono state concepite nel tempo, necessitano sicuramente di visioni nuove a partire da ottiche completamente inclusive e non solo parziali e Verona sta lavorando molto in questa direzione.
Questa la premessa dell’Amministrazione comunale durate la presentazione del progetto “Sibilla, muoviti in libertà”, nome che richiama il mito greco simboleggiato dall’occhio e che si traduce in attenzione e cura, che si propone come un nuovo contenitore virtuale per raccogliere iniziative, progetti e opportunità che hanno come obiettivo quello di favorire ulteriori servizi appannaggio delle donne, di qualsiasi età, provenienza e professione, all’interno del territorio comunale.
Un progetto, frutto di un lavoro sinergico con altre realtà del territorio, che ha raccolto bisogni e richieste legate al mondo femminile e tra questi la necessità di muoversi liberamente nelle fasce serali e notturne all’interno del Comune sia per esigenze lavorative che di svago e divertimento.
In quest’ottica, il primo servizio al prendere il via sarà “Sibilla Taxi”, erogato grazie all’accordo tra Comune e Cooperativa tassisti Verona con lo stanziamento di euro 10 mila e che prevederà uno sconto di euro 10 alle donne che effettueranno una corsa in taxi dalle ore 22.00 alle 06.00 nel periodo compreso tra lunedì 11 novembre e il 31 dicembre.
A supporto del servizio una web App dedicata raggiungibili cliccando sul seguente link che previa un semplice registrazione permetterà di ricevere un codice da mostrare il tassista che darà la possibilità di richiedere fino a 2 corse nell’arco delle 24 ore.
Sempre per il servizio, la Cooperativa tassisti ha inoltre predisposto anche il numero dedicato 045-8947113, predisponendo che il tassista attenda che la persona entri in casa prima di ripartire.
Soddisfazione in fase di presentazione del progetto da parte della Vicesindaca e Assessora alla parità di genere Barbara Bissoli, “Esprimiamo grande soddisfazione per questa iniziativa perché incrocia più tematiche di grande rilievo a noi care, in primis la rete con le realtà del territorio che dimostrano di condividere gli obiettivi amministrativi e culturali di questa Amministrazione, quindi la necessità di affrontare i temi che riguardano la città attraverso la visione di genere, indossi gli occhiali di genere, una necessità trasversale a tutti i nostri Assessori e che trova nel Sindaco il primo sostenitore”.
Un progetto che parte da lontano e che si inserisce tra le iniziative messe a terra per prendersi cura e carico delle esigenze del territorio, ha spiegato nel contesto l’Assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi e ideatrice del progetto, “Abbiamo creato un contenitore virtuale in cui saranno inserite tutte le iniziative del Comune e non solo realizzate per favorire il movimento in libertà delle donne. Il primo servizio che prende il via è quello realizzato con la Cooperativa tassisti di Verona, con le sigle associative Confcommercio, Uritaxi e CNA – Taxi e che l’Amministrazione finanzia. L’auspicio è che in questo periodo vengano esaurite tutte le mille corse a disposizione delle donne che vogliono usufruire del servizio”.
Questa iniziativa dimostra l’impegno dell’Amministrazione in tal senso, ha quindi affermato la Consigliera comunale con delega alle pari opportunità Beatrice Verzè, precisando, “Il compito e la responsabilità della politica è quello di tentare di destrutturare quell’immagine di città fatta solo per gli uomini e, attraverso lo sguardo di genere che caratterizza questa Amministrazione, farla diventare una città per le donne”.