Il Comune di verona, in relazione ai recenti fatti che hanno interessato il monumenti ai caduti di Ca’ di David, condanna con forza l’azione violenta, attuata in spregio ai valori dell’onore alla Patria e della difesa del popolo che hanno ispirato la condotta dell’esercito italiano in guerra.
Di seguito quanto dichiarato dall’Assessore alla sicurezza Stefania Zivelonghi, “A un giorno dalle commemorazioni dei Caduti di Guerra e a due dalla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si celebrerà al Sacrario militare del cimitero monumentale e al Cimitero Austrungarico, il drammatico episodio evidenzia quanto sia necessario ricordare quanto sia importante ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, le gesta eroiche di quanti hanno perso la vita per difendere il proprio Paese. Si tratta di un gesto vigliacco e oltraggioso di un luogo di memoria prezioso per la comunità di Ca’ di David e dell’intera città di Verona. Non ci sono attenuanti e auspico che si arrivi quanto prima a individuare i responsabili e che costoro siano messi nelle condizioni di comprendere la gravità del loro gesto e del danno provocato.
La vicenda è attualmente seguita dalla Questura, con la quale l’Amministrazione comunale si è fin da subito confrontata, confermando nel contesto che la lapide verrà al più presto ripristinata.