LETTERA DA UN PAESANO
Per la nostra rubrica “Lettera da un paesano“, in questa occasione facciamo seguito all’email ricevuta da un nostro concittadino amareggiato da quella che sembrerebbe essere una progressiva scomparsa delle attività commerciali del quartiere.
“Scrivo alla vostra rubrica per condividere un pensiero sui negozi del nostro paese. Sono nato e tutt’ora risiedo con la mia famiglia qui a Ca’ di David e negli anni ho avuto il piacere di conoscere molti degli storici commercianti del paese che con le loro attività hanno contribuito a creare quella che mi piace definire una sorta di nostra comunità cadidavese. Una comunità che però mi sembra oggi stia sempre più scomparendo, con sempre più cartelli vendesi o affittasi e negozi chiusi, anche probabilmente per le troppe spese da sostenere o la mancanza di ricambio generazionale per lavori forse oggi poco richiesti. Ma se negli anni ho visto abbassare molte saracinesche devo anche dire che molte nuove attività hanno provato a ritagliarsi il proprio spazio anche se purtroppo alcune sono durate qualche anno, altre meno, e delle quali se chiedi non sembra esserci memoria. Una situazione che per chi vuole vivere il quartiere, come spesso leggo sul vostro sito, trovo davvero triste e per la quale credo che il Comune e la Circoscrizione dovrebbero fare qualcosa incentivando l’apertura di nuove attività commerciali e sostenendole nel tempo con iniziative ed eventi anche sociale così che Ca’ di David non diventi, come spesso sento dire, un altro quartiere dormitorio”.
Hai trovato questa rubrica interessante? Vorresti anche tu segnalare o informare i paesani di un problema o una situazione che ritieni sia di interesse pubblico? Inviaci una email all’indirizzo info@cadidavid.it e saremo felici di pubblicarla.