STRADE E SOTTOPASSI TRA ALLAGAMENTI E IRONIA

Nuovi disagi causati degli allagamenti di alcune strade e sottopassi del quartiere.

Una situazione non nuova ma che ogni anno si ripete a seguito delle prime piogge stagionale in particolare modo in via Forte Tomba all’altezza del sottopasso, in via Ca’ di Aprili di fronte all’ex cartiera, in via Apollo in prossimità della motorizzazione nel quartiere della Sacra Famiglia e nelle vie Silvestrini e Bassoacquar di Borgo Roma.

Ma non si tratta di disagi causati da una mancata programmazione, ha precisato l’Assessore strade e giardini Federico Benini, che nel contesto ha recentemente dichiarato, “I rigurgiti dei tombini, incapaci di far defluire la pioggia, non sono causati dalla mancata pulizia dei canali di scolo, noi le manutenzioni le abbiamo finanziate e fatte. Abbiamo speso 200 mila euro tra il 2023 e il 2024 per pulire 20 mila caditoie, in tutto sono 60 mila, e contiamo per il 2026 di completare il giro. Fino a qui ha provveduto Amia, ora il servizio viene trasferito ad Acque Veronesi che con altri 300 mila euro di manutenzione ordinaria avrà, alla fine, mezzo milione di euro a disposizione per far fronte a questi interventi di pulizia. C’è stato un netto miglioramento, sotto agli occhi di tutti, per quello che riguarda la tenuta della nostra rete stradale. Di fronte a piogge eccezionali, però, poco si può fare, non se ne viene fuori e i piccoli disagi sono inevitabili, con le precipitazioni normali non soffriamo più, con quelle eccezionali qualche criticità l’abbiamo, qui come ovunque”.

Parole, quelle dell’Assessore Benini, che non sembrano però avere convinto alcuni cittadini e residenti di Verona Sud che in questi giorni cercano quanto meno di sdrammatizzare i disagi attraverso video, spesso virali, in attesa di una definitiva risoluzione al problema.