PARTONO LE DEMOLIZIONI AL FORTE SANTA CATERINA

Sono iniziate le prime demolizioni nell’area del Forte Santa Caterina per dare seguito all’innovativo progetto che ne valorizzerà il verde, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale.

Tre i mezzi escavatori impegnati nella parte dell’area di circa 76 mila metri quadrati al Pestrino, in riva all’Adige, che verrà nei prossimi giorni la demolizione di 2 dei 34 edifici presenti nella zona, per poi procedere con i restanti.

La sostenibilità sarà ad ogni modo un carattere fondamentale del progetto anche relativamente al riuso e recupero di materiale derivante dalle attività di demolizione, previsto infatti, a seguito delle prima demolizioni, l’arrivo di un impianto di frantumazione che permetterà di recuperare il 70% del materiale scartato per riutilizzarlo nella stessa area in un’ottica di economia circolare.

Soddisfazione da parte dell’Assessore ai progetti complessi Tommaso Ferrari, “Oggi, con l’inizio delle demolizioni, entriamo nel cuore del progetto di rigenerazione urbana di Santa Caterina. Questa fase segue la recente apertura della pista ciclabile che collega questa zona con Basso Acquar, migliorando ulteriormente la mobilità sostenibile dell’area. Ora si va avanti senza sosta per restituire alle cittadine e ai cittadini veronesi un grande parco urbano”.