FERRAGOSTO A CA’ DI DAVID

Cosa fare nella settimana di ferragosto a Ca’ di David? Niente.

Certamente una provocazione ma anche la risposta che abbiamo dato a chi ci chiedeva se oggi o nelle precedenti settimane fossero previste iniziative o momenti di aggregazione nel quartiere.

Chiariamo, quanto ci apprestiamo a scrivere non vuole essere una polemica bensì uno spunto di riflessione su quello che Ca’ di David potrebbe offrire per coinvolgere maggiormente i suoi residenti.

Ad eccezione dell’inclusiva “Festa dei popoli” organizzata al parco dei diritti dei bambini, i memorial e tornei calcistici dell’A.C.D. Cadidavid e basket del Circolo Noi, e la “Rassegna Estiva” del Cinema Teatro David, poche sono ad oggi le iniziative estive ricorrenti proposte nel quartiere.

Alcune delle persone che in questi giorni ci hanno contattato chiedevano ad esempio che fine avessero fatto tradizionali eventi estivi come la “Festa degli aquiloni“, il “Saturday Night Fidas“, il torneo calcistico “Gianni Spezie”, o la “Festa in piazza” dei commercianti, momenti e occasioni di spensieratezza che davano alle famiglie così come ai giovani e agli anziani di Ca’ di David, una vera e propria via di fuga dalla noia e dalla calura estiva.

Una domanda dall’apparenza semplice ma alla quale è stato difficile rispondere; dalla burocrazia dei permessi alle responsabilità civili e penali passando al mancato ricambio generazionale nell’organizzare, diverse sono state le motivazioni che nel tempo hanno limitato gli eventi ma se è pur vero che in alcuni periodi dell’anno il quartiere sembra di fatto avere poco da offrire, noi crediamo che la colpa non sia da attribuire, come spesso leggiamo, esclusivamente a chi amministra il territorio, perché un quartiere è vivo se è viva e presente la sua comunità.

Che sia quindi per una iniziativa di svago, sociale o culturale, ricordiamoci innanzitutto di partecipare sempre attivamente a quanto durante l’anno viene proposto durante dalle diverse associazioni del territorio, non critichiamo ma rendiamoci invece parte attiva scegliendo magari di diventare volontari e condividiamo sempre in modo costruttivo nel gruppo Facebook del quartiere cosa vorremo venisse organizzato, perché solo così Ca’ di David potrà crescere e offrire sempre di più alla nostra comunità.

Buon ferragosto.