PROSEGUE ONDATA DI CALORE
L’ondata di calore che sta interessando Verona da diversi giorni continuerà anche nei prossimi giorni, con temperature che toccheranno punte di 36 gradi.
Il caldo sarà percepibile fin dalle prime ore del mattino con le temperature che già dalle ore 08.00 supereranno ampiamente i 24 gradi, raggiungendo i picchi più intensi attorno alle 14.00, quando il calore percepito potrebbe arrivare fino a 38 gradi.
Siamo quindi in una settimana di allerta colore rosso, come segnalato dalla Protezione Civile, che raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto.
E’ inoltre fondamentale in queste giornate mantenere un’adeguata idratazione per contrastare gli effetti del caldo, in particolare gli anziani che sono invitati a bere regolarmente anche in assenza del senso di sete, una raccomandazione estesa ad ogni modo a tutti i cittadini, soprattutto per coloro che, per necessità, devono trascorrere del tempo all’aperto nelle ore più calde.
Nel contesto vogliamo quindi ricordare che anche all’interno del nostro quartiere sono a disposizione diverse fontanelle d’acqua pubbliche, di seguito la loro collocazione:
– Monumento ai Caduti di piazza Roma
-Parco dei diritti dei bambini e adiacente area cani di via Turazza
-Area cani di via del Tricolore
-Parcheggio cimitero di via dei Santi
– Parco giochi di via Belobono
– Campetto da calcio Gianni Spezie di via Ventura
– Piazzetta di via B. Colleoni
– Area verde di via Benazzi
– Giardini Giuseppe Faccincani di via G. Compri
Proteggersi dalle ondate di caldo, sopratutto nelle prossime giornate, sarà di fatto fondamentale, per ulteriori informazioni sul tema è possibile prendere visione dell’opuscolo dedicato dell’ULSS9 o visitare la pagina “Bollettini sulle ondate di calore” del Ministero della salute.