CONCLUSA L’INIZIATIVA CI STO A FARE FATICA
Conclusa con il tradizionale momento di festa la sesta edizione di “Ci sto? Affare fatica”, avviato a Verona nel 2019 dal compianto Assessore Stefano Bertacco.
Il valore fondante del progetto è insegnare fin dalla giovane età la serietà e il rispetto per il lavoro, l’importanza del sacrificio e il senso di cura, sviluppando un senso di cittadinanza attiva e partecipazione e i risultati sono stati evidenti già durante le settimane di impegno dei ragazzi e delle ragazze, che sono arrivano alla fine del percorso orgogliosi e consapevoli del valore di quanto hanno realizzato.
Un mese e mezzo di lavoro, dalle ore 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, per l’iniziativa del Comune di Verona insieme alle Cooperative Energie Sociali e L’Albero, realizzato con la collaborazione delle Circoscrizioni e sostenuto da AGSM AIM e TEZENIS, con diversi mini cantieri, dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, panchine, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora.
I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni hanno preso parte alle attività suddivisi in 28 squadre miste e seguiti da altrettanti tutor e da 25 handyman/handywoman, volontari e volontarie adulti che hanno messo a disposizione dei giovani le loro competenze artigianali e tecniche con ogni adolescente partecipante che ha poi ricevuto dei “buoni fatica” del valore di euro 50 euro settimanali da spendere nei negozi convenzionati.
Gli attestati a conferma dell’impegno svolto dai ragazzi come di consueto sono stati consegnati sulla scalinata di Palazzo Barbieri in presenza nell’occasione dell’Assessora alle politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia insieme al Consigliere delegato del gruppo AGSM AIM Alessandro Russo, e al Dirigente del settore innovazione, beni comuni, politiche giovanili e pari Opportunità Giuseppe Baratta.