LA GRANDE SFIDA TORNEO DELL’INCLUSIVITA’
Sport, passione e divertimento all’insegna dell’inclusività, torna il torneo di calcio a 5 integrato “Gigi”.
L’evento sportivo, in programma domenica 23 giugno dalle ore 18.00 presso il centro Avanzi di via F. Gioia, promosso nell’ambito della manifestazione “La Grande Sfida Summer Tour 2024”, vedrà in campo 6 squadre tra ragazzi normo dotati e disabili, giocare in memoria di Gigi Passilongo, operatore socio sportivo de “La Grande Sfida” che tanto ha dato alla manifestazione.
Insieme a lui verrà ricordato anche il calciatore Diego Battocchio, che per anni ha supportato gli atleti de “La Grande Sfida” in numerosi tornei.
La giornata è stata presentata questa mattina dall’Assessora alle politiche sociali Luisa Ceni insieme a Roberto Nicolis e Alessandra Previdi per ASD La Grande Sfida APS e il Presidente del centro sportivo italiano coorganizzatore Sebastiano Danese, in presenza degli atleti, Raffaele Testoni e Matteo Lugoboni e dell’allenatore di una delle squadre Gianfranco Dal Forno.
Soddisfazione per l’evento, arrivo alla sua 12° edizione, da parte dell’Assessora alle politiche sociale Luisa Ceni, “La forza promotrice alla base di questa iniziativa è la tanta passione di tutti i suoi protagonisti: volontari, giovani e sportivi che si ritrovano per una bella occasione di divertimento ed inclusione. In questo caso il calcio rende tutti uguali e mette tutti sullo stesso piano, per verbalizzare senza differenze. Giocare insieme per divertirsi insieme, questo è il concetto che la Grande Sfida sta cercando di far passare da 29 anni di attività. Una bellissima storia che ben si rappresenta anche in questo torneo, che è un ulteriore passo avanti verso la comprensione di questi valori da parte di tutta la cittadinanza e di quello che significa essere una città per tutti”.
Della stessa opinione il Presidente di ASD La Grande Sfida APS Roberto Nicolis che nel contesto ha precisato, “La particolarità del torneo è che le squadre in campo sono formate da giocatori de La Grande Sfida ed altri praticanti conosciuti all’interno del campionato di calcio a 5 del CSI, al quale la nostra squadra partecipa da molti anni. Gigi è mancato prematuramente a 45 anni e da qualche anno dedichiamo a lui questo torneo integrato, un bel momento di armonia, dove prevale la voglia di stare insieme e di sentirsi tutti uguali nel gioco come nella vita”.