UN LIBRO CHE RACCONTA ANCHE DEL PAESE NEGLI ANNI ’70

Un libro che racconta anche di Ca’ di David e della sua comunità negli anni ’70.

E’ in programma martedì 25 Giugno alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro David, la presentazione dell’ultimo lavoro di Gaetano Miglioranzi, un appuntamento nel quale lo stesso scrittore discuterà del suo libro dialogando con gli attori Lorenzo Garonzi, Guido Ruzzenenti, Laura Consolini, e i musicisti Matteo Zenatti e Giuseppe Tattoli.

“Verona, 1975: un ragazzo cresciuto in una parrocchia di provincia viene catapultato nella realtà aliena del Liceo classico, il più esclusivo della città, dove in quegli anni si riverberano le forti tensioni che attraversano la società dell’epoca. La politica, la contestazione culturale, gli amici vecchi e quelli nuovi, la sessualità, le droghe, la scoperta della propria identità. Una realtà di conflitti a tinte forti, full contrast, che mano a mano sfumano però in colori indistinti, confondendosi e confondendo. Quello che a prima vista appare un romanzo di formazione si trasforma pagina dopo pagina in un giallo dalle tinte cupe, a tratti drammatiche. La città d’arte, capitale della lirica, si rivela attraversata da correnti sotterranee e trame oscure. La piccola cerchia rassicurante del paese si scontra con le contraddizioni di un mondo molto più vasto e violento. I sogni di una generazione si fanno incubi, mentre gli spari nella stagione del piombo e delle stragi fasciste fanno da sottofondo alla nebbia ovattata del mattino che, diradandosi, rivela i corpi irrigiditi dall’overdose sulle panchine. Non resta che il riflusso, o il viaggio verso una consapevolezza più profonda”.

I proventi dei diritti d’autore ricavati dalla vendita del libro saranno devoluti al progetto “Cucire il futuro” dell’associazione Africagoo.

La serata sarà a ingresso libero.