IMPIANTI ABBANDONANTI CONFERENZA CIRCOSCRIZIONI QUARTA E QUINTA

Una segnalazione di incuria e richiesta di chiarimenti sullo stato di abbandono di alcuni degli impianti sportivi delle Circoscrizioni 4° e 5° di Verona.

Questa, in sostanza, la richiesta rivolta al Comune di Verona dal Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara e il Presidente della 4° Circoscrizione Alberto Padovani, perplessi, dopo circa un anno e mezzo dall’insediamento dell’Amministrazione Tommasi, su tempi e modi di gestione del territorio.

Di seguito quanto riportato dal Presidente Dilara a seguito della recente conferenza stampa congiunta avvenuta oggi presso gli impianti delle Grazie.

“Ancora abbandonati molti impianti sportivi a sud della città: su tutti i campi da beach volley delle Grazie, la bocciofila di Ca’ di David, e la piastra polivalente di Madonna di Dossobuono.

Spazi promiscui, da adubire a spogliatoi, bar o sale civiche, ci si potrebbe sbizzarrire con le idee, ed invece non sono ancora stati emesso bandi per individuare la realtà a cui affidarli e così resta tutto fermo e in disuso.

A questi si aggiungono incuria, presenza di erbacce alte e aree verdi trascurate su tutta Verona, in alcuni casi inagibili e non fruibili a causa di insetti e la vegetazione alta, pericolosa anche per gli amici a quattro zampe.

Inaccettabili i ritardi nell’indire e ora aggiudicare le gare d’appalto per la gestione di queste aree e la loro manutenzione, ci vogliono risposte e certezze sui tempi.

Mancanza di rispetto per i fruitori sportivi e chi vorrebbe godere nel tempo libero del verde pubblico, siamo ormai nella terza estate di questa amministrazione e le segnalazioni proseguono, così come l’assenza di gestori per la messa alla norma e la pulizia degli impianti.

La pista ciclabile di Santa Lucia ad esempio aspetta ancora un cambio di gestione e il passaggio al Comune, sfalci e posa di nuove panchine o attrezzi sportivi.

Cosa si e’ visto in questi anni rispetto la tanto attesa rigenerazione urbana? La gestione dei temi ambientali, del verde pubblico e la vocazione sportiva e del tempo libero di questa Amministrazione?

I silenzi assordanti dell’Assessore Bertucco sul tema alberi e parchi, le sparate dell’Assessore Ferrari e le campagne degli annaffiatoi di Federico Benini denotano una mancanza di serietà e rispetto oltre che preoccupare per l’assenza di progettualità.

Stiamo sollecitando l’Amministrazione ad attivarsi per individuare idonee e definitive soluzioni, cittadini e associazioni sportive attendono una risposta.