FESTIVAL DA LEGGERE SCUOLE E TEATRI DI QUARTIERE

Con la quarta edizione di LibrOrchestra il teatro di quartiere diventa uno dei luoghi della quotidianità dei bambini, che possono avvicinarsi alla cultura e alla musica con percorsi didattici fatti su misura per loro.

E’ questa la novità della quarta edizione del festival itinerante per l’infanzia di musica da leggere dedicato a famiglie, bambini, ragazzi e insegnanti, ideato dall’Atelier Elisabetta Garilli e l’associazione LaFogliaeilVento che torna a Verona da oggi fino al 22 aprile con la seconda tappa del tour nazionale per creare una nuova comunità educante in rete con famiglie, docenti, educatori, librai, bibliotecari, artisti, amministratori locali, e più in generale con ogni singolo territorio incontrato.

In questo modo il progetto rafforza e consolidare le reti di collaborazione che si instaurano con le amministrazioni, le scuole, le biblioteche, le librerie, i teatri, gli enti e le aziende che dimostrano particolare sensibilità verso la divulgazione della lettura e delle arti figurative, specialmente nelle realtà di quartiere.

A Verona questa rete include l’assessorato all’istruzione del Comune, le Biblioteche Civica e Caliari di Borgo Roma, gli Istituti Scolastici di Borgo Roma e il Teatro Santa Teresa, che hanno contribuito attivamente alla costruzione e alla realizzazione di un calendario che conta ben 10 eventi, proponendo e attuando percorsi di sensibilizzazione e iniziative concrete.

Realizzati con il sostegno del Comune e BPER Banca, con un cartellone ricco di laboratori, letture musicate, tavole rotonde e spettacoli con musica dal vivo e con illustrazioni prodotte in tempo reale, di seguito gli appuntamenti per la 5° Circoscrizione:

Programma:

Venerdì 19 aprile presso il Teatro Santa Teresa
Ore 09.15 e 10.30, due repliche dello spettacolo per le scuole “Il Carnevale degli animali”, con Atelier Elisabetta Garilli, musiche di C. Saint-Saëns interpretate dal duo pianistico Marchesin-Gavryliuk, illustrazioni in presa diretta di S. Abagnato

Sabato 20 aprile presso la biblioteca Caliari di Borgo Roma
Ore 11.00, laboratorio musicale per genitori in dolce attesa “Ninne nanne, nanne nì” con Elisabetta Garilli
Ore 17.00, lettura musicata per famiglie “Tarabaralla, il tesoro del Bruco Baronessa” con il Garilli Sound
Project

Domenica 21 aprile presso il Teatro Santa Teresa
Ore 17.00, incontro con Alessandra Falconi e Massimo Manzi e spettacolo per le famiglie “Orzowei”, con il Garilli Sound Project, illustrazioni in presa diretta di Serena Abagnato, liberamente tratto dal Romanzo omonimo di Alberto Manzi, e in collaborazione con il centro Alberto Manzi di Bologna

Lunedì 22 aprile presso il Teatro Santa Teresa
Ore 09.15 e 10.30, due repliche dello spettacolo per le famiglie “Orzowei”, con il Garilli Sound Project, illustrazioni in presa diretta di Serena Abagnato, liberamente tratto dal Romanzo omonimo di Alberto Manzi, e in collaborazione con il centro Alberto Manzi di Bologna.

Gli spettacoli e gli eventi in programma saranno gratuiti, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’iniziativa o inviare una email all’indirizzo prenotazioni@atelierelisabettagarilli.it.