RACCOLTA DEL VERDE FACOLTATIVA E A PAGAMENTO
Amiavr cambia e illustra il nuovo servizio di conferimento e raccolta del verde.
La novità, al via da lunedì 11 marzo secondo un calendario che sarà a breve pubblicato sul sito di Amia, vedrà in sostanza il cittadino pagare il servizio di raccolta a domicilio, tramite l’apposito bidone, considerato che il conferimento del rifiuto verde, fogliame e simili, è di fatto già incluso nella TARI.
Chi sceglie di sfruttare l’opportunità messa a disposizione Amiavr, che nel 12 mesi ha previsto e calendarizzato 27 ritiri, pagherà per il primo bidone con capienza di 240 litri euro 90,00 l’anno ed euro 75 l’anno dal secondo bidone in poi, chi sceglierà invece di conferire autonomamente il proprio verde, tra sfalcio e ramaglie, all’isola ecologica, non avrà ulteriori costi a prescindere da quanto materiale porterà a smaltire.
In entrambi i casi, il servizio dovrà essere attivato attraverso l’iscrizione online sul sito di Amiavr con le adesioni che dovranno essere inoltrate entro febbraio per un servizio di raccolta a domicilio che avrà luogo da lunedì 11 marzo.
Da segnalare nel contesto anche una collaborazione con il Comune che prevederà nei diversi quartieri, al mattino e al pomeriggio, in maniera itinerante, alcune postazione mobili di conferimento del verde, così che i cittadini che non si avvalgono del servizio a pagamento a domicilio possano conferire le proprie ramaglie senza doversi recare nelle isole ecologiche adibite di via Avesani 34 in Basso Acquar e di strada Mattaranetta 41 in zona San Michele.
A quanti decideranno di compostare autonomamente il proprio verde saranno inoltre previsti alcuni incentivi, nella forma di una percentuale di sconto sulla TARI.