A BREVE LA RIQUALIFICAZIONE DEL PIAZZALE DELLA SACRA FAMIGLIA
Il quartiere della Sacra Famiglia cambierà presto volto grazie alla realizzazione di un’opera che ne migliorerà la vivibilità e la sicurezza a vantaggio di residenti e cittadini che frequentano la zona.
L’opera in questione vedrà di fatto la riqualificazione di piazzale Sforni, confinante con l’area del sagrato della chiesa dedicata alla Sacra Famiglia su via Vigasio, un intervento che interesserà anche le aree attigue al piazzale con la sistemazione del parco circostante la chiesa, tra via Vigasio e via Giove, con nuove piantumazioni e percorsi pedonali interni di attraversamento.
La riqualificazione prevederà nel dettaglio: il rifacimento del sagrato con la posa di nuove panchine; l’unione delle due aree verdi di fronte alla chiesa che diverranno una sola area con nuove piantumazioni, dotata al suo interno di un percorso pedonale che la attraverserà da nord a sud; la realizzazione nella parte più a Sud di una pista ciclo pedonale in sostituzione dell’esistente stradello in terra battuta; l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica; il ridisegnamento degli attuali parcheggi con aumento degli stalli in prossimità del sagrato.
Per l’intervento, un’opera compensativa rientrante nel PUA “Esperanto 03”, è stata prevista una spesa di euro 784.818 coperta da contributo di sostenibilità.
Approvato recentemente dalla Giunta comunale, il progetto definitivo sarà esaminato nelle prossime sedute del Consiglio comunale, con un inizio lavori stimato nelle prossime settimane.