VIABILITA’ VERONA SUD MODIFICHE AL PROGETTO A TUTELA DELLA SACRA FAMIGLIA

Nuova revisione alla viabilità ordinaria del nodo di Verona Sud e collegamento alla tangenziale Sud, il documento oggi all’esame del Consiglio comunale per la votazione finale.

Tra le novità al progetto definitivo, lo stop alla bretella di via Selenia che avrebbe dovuto svilupparsi a partire dalla rotatoria del casello Sud andando ad intersecare via Apollo e che non sarà realizzato, in accordi tra Comune e società A4, per evitare che il nuovo collegamento viario potesse portare traffico, anche pesante di attraversamento, in entrata e in uscita dal casello Sud nel quartiere della Sacra Famiglia.

Inserita invece a progetto la nuova bretella di Cà Brusà, richiesta dal Comune alla società A4, al fine di tutelare il nucleo residenziale di Sacra Famiglia.

Nel contesto, si ricorda che la realizzazione dell’opera sarà articolata in 2 lotti funzionali, come precisato nel PFTE sul quale la Giunta comunale ha espresso parere favorevole nel 2020.

Il Primo lotto, funzionale ed autonomo, oggetto del progetto definitivo in discussione, prevede la realizzazione della nuova viabilità di contorno al casello autostradale e, dunque, il completamento di via Morgagni, un nuovo svincolo della tangenziale su via della Genovesa e ben 6 rotonde, con costi complessivi di euro 30.200.000 di cui 13.881.423 per lavori e 16.318.578 per somme a disposizione dei quali euro 5.900.000 per espropri.

Nel dettaglio, la progettazione definitiva sviluppa ed approfondisce il progetto di fattibilità del 2020 con riferimento alla sola viabilità collegamento all’autostrada, escludendo lo sdoppiamento del casello e le opere strettamente connesse, l’intervento rivede quindi la situazione viaria esterna al casello ed è sostanzialmente riconducibile al nuovo svincolo della Genovesa sulla tangenziale, alla viabilità perimetrale del parcheggio scambiatore di Verona Sud e alla riqualificazione di via Morgagni.

Lo svincolo sulla tangenziale, inoltre, permetterà un diretto accesso al parcheggio scambiatore da entrambe le carreggiate della tangenziale per mezzo di due rotatorie alla base della rampe; il prolungamento verso Sud di viale delle Nazioni completerà il collegamento della nuova rete viaria al casello, infine, l’intervento di progetto, risolve l’intersezione semaforizzata tra via Vigasio e via Mezzacampagna attraverso l’introduzione di una nuova rotatoria denominata “Vigasio Sud” come richiesto dalla Giunta comunale nel 2020.