INAUGURATA BIBLIOTECA DEGLI STUDENTI ALLA SCUOLA ARIOSTO
Taglio del nastro questa mattina per la nuova biblioteca della scuola primaria Ariosto di Borgo Roma.
Un lavoro condiviso che ha trasformato un’aula prima adibita al ricovero dei libri in una biblioteca a disposizione di alunni e insegnanti, che potranno prendere in prestito libri e volumi senza uscire dalla scuola, per poi restituirli una volta terminata la lettura.
Il progetto, reso possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Verona mediante un patto di sussidiarietà, la scuola Ariosto tramite il lavoro di insegnanti ed educatori, le famiglie che hanno dipinto le pareti e agli alunni incaricati di pulire i volumi, ha portato allo straordinario risultato di una biblioteca con oltre 1.500 testi, molti dei quali già catalogati digitalmente, con ogni alunno in possesso di una tessera mediante che permetterà di accedere ad una piattaforma digitale al fine di consultare le disponibilità e accedere al prestito, proprio come una vera biblioteca.
Soddisfazione per l’iniziativa da parte dell’Assessora alle politiche educative Elisa La Paglia, “La scuola è di tutti e la biblioteca che inauguriamo oggi testimonia come grandi imprese nascano da lavoro di numerosi soggetti. Questo progetto è un esempio di come grandi sogni nascano dalla passione e dall’impegno dei singoli, ciascuno in base alle proprie abilità. La biblioteca è un luogo vivo e grazie ad una sinergia virtuosa vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di allargare i propri orizzonti e costruire basi solide per il loro domani”.
Presenti all’inaugurazione anche il Presidente della Commissione consiliare 4^ Michele Bresaola, il Presidente della Circoscrizione Raimondo Dilara, la responsabile attuazione sussidiarietà e progettazione Giovani Lisa Lanzoni.