INTERVENTI STRADE NUOVI CRITERI FONDI CIRCOSCRIZIONI
Via libera da parte della Giunta comunale ai progetti definitivi per interventi su strade e marciapiedi in tutte le otto Circoscrizioni che verranno realizzati nei prossimi mesi.
Lavori di manutenzione che puntano a garantire in primis la sicurezza di automobilisti e pedoni e che, per la prima volta, vedranno nel 2024 un nuovo criterio di distribuzione dei fondi nelle Circoscrizioni.
Nello specifico, come approvato dal bilancio previsionale 2024, saranno circa 3,8 i milioni destinati a strade e marciapiedi, suddivisi in 2,4 milioni per manutenzione straordinaria delle strade nelle circoscrizioni, 600 mila per progetti specifici dei marciapiedi e 750 mila per strade principali di tutto il territorio comunale.
La novità, come anticipato, sarà però rappresentata da un nuovo criterio di distribuzione dei fondi alle Circoscrizioni, i 2,4 milioni, infatti, non saranno più assegnati uniformemente come avvenuto fino ad ora ma prendendo in considerazione 4 parametri di ogni Circoscrizione: chilometri di strade, superficie, numero di abitanti e tipologia di strade interessate dagli interventi.
Una assegnazione del budget considerata dall’Amministrazione più ragionata, considerato anche l’aumento del budget che nel 2023 era stato di 2,1 milioni di euro, e che nel 2024 dovrebbe portare a una più celere risoluzioni dei disagi per cittadini e residenti delle otto Circoscrizioni del Comune di Verona.