NUOVO SPAZIO PUBBLICO PER ATTIVITA’ SPORTIVE
Una grande palestra all’aria aperta, dove tutti possono praticare sport in un luogo riqualificato e fruibile dalla cittadinanza.
E’ stata inaugurata nella giornata di ieri, presso l’area verde comunale tra via Po’ e via Bacchiglione nella zona Sud di Verona, la prima Popup Sport Zone di Verona, uno spazio all’aperto composto da diverse e funzionali attrezzature, utilizzabili anche da persone diversamente abili, che permetterà di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportive.
L’installazione delle attrezzature, frutto del progetto nazionale “Popup Sport Zone di Attività Sportive Confederate” che prevede la creazione anche di altre aree in provincia, gode del contributo del Dipartimento per lo sport ed è stato reso possibile grazie a donazioni di privati e quindi a costo zero per il Comune.
Il progetto, nel dettaglio, trae origine dalla consapevolezza che la pratica dell’attività fisica è strettamente connessa all’ambiente in cui si risiede e al contesto in cui si vive con modello di riferimento la “città in 15 minuti” che mira a garantire al cittadino la possibilità di svolgere alcune funzioni essenziali, compresa l’attività sportiva, entro distanze percorribili in 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione.
Le Popup Sport Zone, oltre ad incentivare la pratica sportiva, la socialità e l’integrazione, mirano dunque anche a generare modelli di sviluppo urbano sostenibili, favorendo la riduzione dei tempi impiegati per gli spostamenti e contribuendo a contenere le emissioni inquinanti.
Presente all’inaugurazione l’Assessore strade e giardini Federico Benini, “Appena ci è stato proposto il progetto è stata destinata l’area verde presente nel quartiere di Santa Lucia, uno spazio di fronte alle scuole che necessitava d’essere rivalutato, per poterne accrescere l’utilizzo e la frequentazione da parte della cittadinanza e in particolare dai giovani. Ora sarà accessibile gratuitamente a tutti, con attrezzatura che può essere utilizzata anche da persone diversamente abili. Tutto a costo zero per il Comune grazie alla collaborazione con i privati. E’ il primo passo verso una riqualificazione delle aree verdi della nostra città abbandonate. Da qui l’idea del Comune del bando che grazie ad una sponsorizzazione permette ai privati di investire per la sistemazione di aree verdi e parchi giochi che porteranno ad un beneficio della città e dei suoi cittadini. In diversi hanno già aderito e presto vedremo i frutti”.