DOMENICA SI RICORDANO LE VITTIME DELLA STRADA
Domenica il piazzale Papa Giovanni XXIII di Borgo Roma si riempirà di croci bianche a ricordare le troppe persone che perdono la vita in incidente stradale.
I numeri sono da emergenza sociale, 3.200 vittime da gennaio ad oggi a livello nazione, 49 nel territorio provinciale, 11 in quello comunale, tra le quali molti, troppi, giovani, perdite che segnano per sempre le vite di genitori e familiari lasciandoli in un dolore inconsolabile.
La giornata di domenica sarà l’occasione per incontrare le Istituzioni cittadine e soprattutto le famiglie che hanno perso un loro caro sulla strada e che arriveranno da tutta Italia per trovare supporto e sostegno ma anche per ricordare le iniziative in essere per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della sicurezza stradale.
Alla mattinata, che prevede la celebrazione della messa alle ore 11.15 nella chiesa di Gesù Divino Lavoratore di Borgo Roma parteciperà anche l’Assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi che nel contesto ha dichiarato, “Non ci stancheremo mai di ripetere la necessità di porre attenzione a tutto il fenomeno dell’incidentalità stradale, un fenomeno di grande dimensioni e variegato perché riguarda incidenti di autoveicoli, monopattini, biciclette, pedoni, che dimostrano che tutto l’utilizzo della strada deve essere approcciato con attenzione da parte di tutti. Particolarmente apprezzabile chi ha vissuto e vive quotidianamente un dolore inimmaginabile e riesce ad usare questo dolore come mezzo di sensibilizzazione a favore della comunità. Questo avrà sempre tutto il supporto dell’Amministrazione”.
Domenica, all’iniziativa, sarà presente anche il Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara, “All’interno della nostra Circoscrizione, vicino dell’ospedale di Borgo Roma, c’è un piazzale intitolato alle vittime della strada. Un ricordo ma anche monito ad attenerci sempre al codice stradale rispettando le regole di sicurezza, come non usare il cellulare e allacciare sempre le cinture a noi e sopratutto ai nostri bambini sui seggiolini. Domenica sarò presente con la Circoscrizione per testimoniare la vicinanza e confermare il sostegno alle iniziative promosse per arginare un fenomeno davvero preoccupante”.