DIVIETO RACCOLTA SOLDI E FIRME

Entra in vigore il divieto di raccolta di fondi e firme a favore di associazioni e organizzazioni, se effettuata in maniera itinerante, cioè fermando i passanti per strada senza avere un regolare gazebo.

L’ordinanza del Sindaco di Verona Damiano Tommasi, che sarà valida da oggi giovedì 9 novembre fino al 31 marzo 2024 compreso, vieta di fatto l’attività su tutto il territorio comunale, quando è realizzata da soggetti privi dell’apposito spazio e di banchetto ben identificabile.

Un provvedimento che, come illustrato da una nota del Comune, è stato preso per garantire la sicurezza urbana a seguito della forte ripresa delle attività turistiche in tutto il territorio, in particolare per lo svolgimento di eventi in centro storico durante i prossimi mesi invernali come i mercatini di Natale, le fiere e le centinaia di manifestazioni in programma.

Il mancato rispetto dell’ordinanza stabilisce una sanzione pecuniaria amministrativa da euro 25,00 a euro 500,00, con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante il pagamento in misura ridotta di euro 50,00, con in ogni caso la confisca dei proventi della violazione ed eventuali attrezzature impiegate nellattività.