CONSIGLIO COMUNALE APPROVATO PROGETTO VARIANTE 12

E’ stato votato e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Verona il progetto definito alla Variante 12.

Il progetto, approvato nella serata di ieri con 28 voti favorevoli, ha di fatto trovato la soddisfazione delle diverse forze politiche coinvolte, anche se con qualche polemica in fase di discussione, per un iter a metà tra le Amministrazioni Sboarina e Tommasi.

Nel contesto, di seguito una breve sintesi di alcuni degli interventi.

Tommasi: “Massima attenzione dell’Amministrazione su questo tema e su questa infrastruttura che ereditiamo e portiamo avanti facendo il possibile per trovare soluzioni a criticità che permangono ma che non ci impediscono di portare avanti l’iter, tentando comunque di ridurre il più possibile le problematiche”.

Bissoli: “Data l’importanza dell’intervento, anche se la progettazione in discussione è stata completata prima dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, proponiamo di esprimere parere positivo e di far proseguire l’iter. E’ un’infrastruttura necessaria e urgente, attesa da diversi decenni perché nasce con l’obiettivo di eliminare l’attraversamento di traffico, soprattutto pesante, dai centri di Ca’ di David, Vigasio, Castel d’Azzano e Isola della Scala. Nessuno vuole assumersi meriti che non ha, l’impegno che ci siamo presi è quello di cercare in tutti i modi di migliorare una progettazione che deve comunque andare avanti”

Bresaola: “Per chi vive a Ca’ di David la Statale 12 rappresenta un ostacolo, un muro che divide il paese, le persone, i servizi. Significa traffico, rumore e inquinamento dell’aria. La variante è la risposta per eliminare questi problemi che ricadono ogni giorno su quanti vivono in prossimità della Statale 12. L’ultima versione del tracciato non sarà la migliore, ma è imprescindibile approvarla, tante persone si sono impegnate per questo risultato”.