COMMISSIONE URBANISTICA APPROVA PROGETTO VARIANTE 12
E’ stato approvato in Commissione urbanistica del Consiglio Comunale di Verona il progetto definitivo della variante alla statale 12.
A renderlo noto, il Consigliere comunale Michele Bresaola, che in relazione all’approvazione auspica che l’opera possa quindi portare in via Forte Tomba una diminuzione del traffico giornaliero del 37% circa con un beneficio di riflesso anche per via Vigasio dove il traffico negli ultimi anni è di fatto aumentato in modo esponenziale.
Un tracciato che nel dettaglio, sempre come sottolineato dallo stesso Consigliere Bresaola, non è forse il migliore possibile considerate anche le recenti preoccupazioni dei residenti di Corte Ca’ Brusà laddove per la zona è previsto uno svincolo con parte del tracciato realizzato sopra un ex discarica, ma di fatto l’unico possibile dopo i decenni di discussioni e progetti scartati.
Imprescindibile, nel contesto, sarebbe inoltre mettere in relazione la Variante alla Statale 12 con altre due importanti opere viabilistiche in programma: i lavori per il nuovo casello autostradale di Verona Sud e la più recente strada di Gronda per il collegamento tra il casello di Verona Nord attraverso la bretella T4-T9 e il Quadrante Europa con la Tangenziale Sud allo svincolo dell’Alpo.
Il progetto, come anticipato, lunedì 6 novembre passerà quindi al voto in Consiglio comunale per un passaggio obbligato, ma dal risultato quanto meno scontato, al fine di confermare nei tempi utili l’opera al Ministero delle infrastrutture.