ALLERTA METEO
Il recente aggiornamento meteo dalla Regione del Veneto ha previsto l’allerta rossa per criticità idraulica a causa della piena del fiume Adige.
Le previsioni meteo in Veneto prevedono di fatto precipitazioni nel complesso di modesta entità, salvo qualche locale rovescio, con nel pomeriggio venti tesi e a tratti forti, anche con raffiche, su costa, pianura centro meridionale, zone prealpine e pedemontane centro occidentali.
Essendoci il rischio di raggiungere la terza soglia di allerta della piena dell’Adige, il Sindaco di Verona Damiano Tommasi ha firmato l’ordinanza di attivazione del COC, Centro Operativo Comunale, in via Sommacampagna.
I volontari, coordinati dal Comandante della Polizia Locale e Protezione Civile Verona Luigi Altamura, stanno posizionando le griglie nei punti prestabiliti lungo gli argini dell’Adige, già aperta inoltre nella giornata di ieri la galleria Adige / Garda, per togliere pressione alla città.
Prosegue quindi l’attività di monitoraggio della situazione in tempo reale, con la Polizia Locale che presidia i ponti della città con il ponte Nuovo ancora chiuso, dal momento che è interessato da un cantiere con un’impalcatura su cui potrebbero registrarsi delle criticità, non solo per il grande flusso di acqua, ma anche per il materiale che sta scendendo sul letto del fiume dal Trentino Alto Adige.
Fino a cessata emergenza rimane aperta la Ztl.
L’Amministrazione comunale e la Polizia Locale raccomandano di non abbassare l’attenzione, evitare eventuali aree allagate, così come di non transitare per quanto possibile sui ponti interessati dalla piena.