STRADA GRONDA RESPIRO PER VERONA SUD
Arrivano 53 milioni grazie all’accordo siglato tra Comune di Verona, Società A4 Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la realizzazione della cosiddetta strada di Gronda, il collegamento tra la Tangenziale Sud e la bretella T4-T9.
Un opera che interesserà anche i quartieri di Verona Sud con il progetto che si inserirà in un più ampia riqualificazione viaria, di cui fa parte anche la Variante alla Statale 12 e il progetto del ribaltamento del casello di Verona Sud, per una visione di ampio respiro, che si traduce in opere che vogliono essere risolutive e ispirate ad un modello di città sempre più attrattiva e vivibile.
La bretella sarà di fatto un bypass da nord a sud su cui verrà scaricato il traffico che oggi interessa strade cittadine come via Albere e via Mantovana e anche per le direzioni che interessano Viale del Lavoro; si potrà finalmente evitare di entrare in città, nei quartieri o circumnavigare il centro storico, perché ci saranno collegamenti diretti da nord a sud e svincoli ad hoc per inserirsi nelle arterie collegate. Ne beneficeranno tutti i quartieri della città, in particolare a sud e a ovest, sempre più interessati da un traffico, anche di mezzi pesanti, causato dalla mancanza di strade alternative.
Delle nuove infrastrutture beneficerà anche il Quadrante Europa, che avrà finalmente collegamenti diretti per chi arriva dalla parte sud della città così come da Dossobuono, Castel d’Azzano, Sommacampagna, ma anche per chi arriva da nord, che troverà due nuove strade di scorrimento con svincoli di ingresso e uscita in punti strategici del rete viaria cittadina.
L’accordo a tre stabilisce le attività e gli oneri di ciascuna parte e lo stanziamento a favore del Comune Verona di euro 53 milioni che in base alle stime coprirà per intero i costi dell’infrastruttura.