MANIFESTAZIONE PODISTICA PROMOSSA
Anche quest’anno un altro ottimo risultato per la storica manifestazione podistica ludico motoria del paese meglio conosciuta come “Quattro passi all’ombra del Campanil dei Ovi” e la più recente minirun dedicata ai bambini dai 6 a 10 anni, per una giornata di sport e divertimento tra vie e dintorni del paese.
Al termine della manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 1.500 persone, oltre all’A.S.D. G.P. Cadidavid organizzatrice dell’evento un plauso doveroso è andato ai diversi volontari, tra i quali l’associazione Fidas Cadidavid, distribuiti sia lungo i 3 percorsi della gara che nei diversi punti di ristoro, sottolineando di fatto un ottima organizzazione per una giornata all’insegna dello sport svolta senza disagi per partecipanti e residenti del quartiere.
Presenti alle premiazioni il Sindaco di Verona Damiano Tommasi che nel contesto ha dichiarato “Credo non ci sia bisogno che io dica quanto lo sport sia fondamentale per la nostra comunità, lo sport è spesso relegato alla partita della nazionale o alle olimpiadi ma lo ha lo sport ha un valore sopratutto a questi livelli, in questo tipo di attività che ci costringono a mettere giù il telefono, a parlarci, a guardarci in faccia, a chiacchierare, a fare una camminata facendo più di quattro passi. Per me, per l’Amministrazione e le Circoscrizioni, quello che le associazioni di volontariato ci danno è ossigeno, sopratutto se sono unite attorno a una disciplina sportiva. Vedendo anche i momenti che purtroppo stiamo vivendo a livello internazionale, credo che lo sport sia ancora di più un’area franca indivisibile se non per motivi sportivi legati al colore di maglia. Credo che lo sport unisca molto di più di tante altre attività e farlo nelle nostre comunità, ricordarci di avere una cultura sportiva, può anche aiutarci a riflettere in questi momenti dove le notizie che arrivano non sono delle più confortanti”. Il Sindaco Tommasi, nel contesto e in relazione alla vicina bocciofila attualmente chiusa ha quindi aggiunto, “Il bocciodromo è un nostro impegno che dobbiamo portare avanti perché è giusto che, aldilà della situazione attuale, una comunità come vediamo anche oggi ha nell’attività sportiva una attività di relazione di socialità un punto di forza abbia anche uno spazio adeguato, il nostro impegno c’è, i tempi e le risorse sicuramente bisogna trovarle ma lo sappiamo che è uno dei nostri impegni”.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento anche da parte del Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara che rinnovando i ringraziamenti al gruppo podistico Cadidavid e ai numerosi volontari, anche da parte del Consiglio della 5° Circoscrizione, ha voluto di fatto sottolineare l’importanza della camminata, “Una manifestazione importante per i grandi ma sopratutto per i ragazzini perché accompagnandoli verso lo sport li allontaniamo dalla strada e dalle cattive compagnie, chiedo quindi ai genitori di continuare a seguire i propri ragazzi portandoli a fare sport che sia calcio, ginnastica artistica, ecc., perché oltre a essere un momento importante per i ragazzi lo è anche in termine di aggregazione positiva”.
Presente all’evento anche Andrea Magro nominato dal Comune di Verona esperto in ambito sportivo, “Ringrazio il gruppo podistico Cadidavid per l’organizzazione di questa manifestazione sportiva, per me è un onore essere qui, in relazione a quanto detto dal Presidente Dilara vorrei aggiungere che lo sport è un attività che ci accompagna per tutto il periodo della nostra vita, da quando siamo bambini, e uno degli obbiettivi dell’Amministrazione è quello di ampliare le possibilità sportive per tutte le fasce di età così come quello di rendere maggiormente sportiva la nostra città attraverso anche a iniziative come questa che portano lo sport nelle strade e nei parchi e fanno vivere tutta la comunità presa a 360°”.
Alcune foto della manifestazioni saranno a breve visibili sulla nostra pagina Instagram.