UN NUOVO MODO DI VIVERE LE PIAZZE

L’Amministrazione comunale punta a rifunzionalizzare gli spazi pubblici con la proposta di nuove attività aperte a tutti.

Un nuovo modo di riqualificare ispirandosi alla funzione sociale e democratica di aree che spesso vengono usate solo come luoghi di passaggio, ecco che così ad esempio a Borgo Roma in piazza Cervignano, tra le vie Centro e Scuderlando, arriverà un tavolo da scacchi per consentire a cittadini e residenti di sfidarsi all’aria aperta nel più tradizionale dei giochi da tavolo.

Un restyling quindi dove la differenza la farà il nuovo arredo urbano, vero elemento di novità, che andrà a caratterizzare e rifunzionalizzare le aree pubbliche.

Ne è convinto l’Assessore strade e giardini Federico Benini che spiega, “Utilizzeremo l’urbanismo tattico per migliorare alcune piazze ed aree pubbliche cittadine intervenendo sulla loro funzionalità, un nuovo modo di vivere la città, valorizzando spazi poco usati che invece hanno grandi potenzialità da sfruttare per promuovere la socializzazione e la cura stessa dei quartieri in cui viviamo”.

Una iniziativa condivisa anche dall’Assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi che nel contesto ha dichiarato, “Promuovere la socializzazione e l’occupazione sana degli spazi rappresenta uno strumento efficace per la sicurezza dei nostri quartieri e anche per questo l’Amministrazione intende promuoverle”.

Sulla scia di questo e altri interventi in programma in Borgo Venezia, Borgo Nuovo e centro storico, la Giunta comunale ha recentemente approvato il progetto di fattibilità economico finanziaria, nel quale vengono descritti i principali lavori da realizzare, con una somma di euro 100 mila a disposizione del settore.