CORSO CONOSCITIVO ALZHEIMER E ALTRE MALATTIE DI DEMENZA
Per un approccio competente e positivo verso l’Alzheimer e alle altre malattie di demenza, l’associazione familiari malati di Alzheimer Verona, con il patrocino dell’ULSS 9 e il contributo del Comune di Verona e della 5° Circoscrizione, organizza 10 incontri gratuiti da 90 minuti per costruire un percorso pratico per familiari e assistenti domiciliari.
Attraverso gli incontro l’associazione si pone l’obbiettivo di creare un percorso assieme ai familiari e
fornire loro le informazioni utili per affrontare al meglio le innumerevoli difficoltà che la gravosa assistenza al malato con demenza comporta, al fine di sviluppare la capacità di cura del familiare medesimo.
Un cammino di sostegno ai familiari sviluppato nell’ambito dell’approccio “Capacitante” del dott. Pietro Vigorelli, tramite la possibilità di raccontare le proprie esperienze e difficoltà quotidiane con il supporto esperti di psicoeducazione, allo scopo di aiutare il familiare o caregiver anche nella comprensione dell’elaborazione e nella gestione emotiva e fisica della malattia, così come alla prevenzione dall’esaurimento dovuto all’impegno dell’assistenza e agli aspetti legali per conoscere le possibilità previste dal Comune e dalla Regione per affrontare il percorso con il possibile Amministratore di sostegno e altre figure correlate.
Gli incontri, organizzata presso la Sala Consiliare di via Benedetti 26/b, saranno in programma a partire da lunedì 25 settembre ore 20.30 e a seguire ogni lunedì dalle ore 20.30 alle 22.00.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 340-5869144 o inviare una email all’indirizzo alzheimer.fam@libero.it.