SACRA FAMIGLIA NUOVA VITA AL PIAZZALE SFORNI

Il quartiere della Sacra Famiglia cambia il suo centro per migliorane vivibilità e sicurezza.

Inizieranno a febbraio 2024 i lavori per la realizzazione del nuovo piazzale Sforni, un intervento che riguarderà in maniera più ampia anche le aree attigue al piazzale, con la sistemazione del parco circostante la chiesa, tra via Vigasio e via Giove, con nuove piantumazioni e percorsi pedonali interni di attraversamento.

Il progetto prevederà nel dettaglio: il rifacimento del sagrato; l’unione delle due aree verdi di fronte alla chiesa con la creazione di un’unica grande area con nuove piantumazioni al cui interno verrà realizzato un percorso pedonale che la attraverserà da Nord a Sud, il tutto senza barriere architettoniche e a disposizione del quartiere; il ridisegnamento del parcheggio principale con aumento degli stalli in prossimità del sagrato; nuovi marciapiedi che nella parte più a Ovest diventeranno ciclo pedonali con un nuovo tracciato che unirà le due già esistenti piste ciclabili da Nord, in prossimità della farmacia, e da Sud proveniente da via Gelmetto.

L’area di intervento vedrà anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica che interesserà strade, parcheggi, sagrato, percorsi pedonali e ciclo pedonali nel verde, oltre che l’installazione di nuove panchine.

Il progetto, con spesa prevista di euro 784.818, nata come opera compensativa del PUA, Piano Urbanistico Attuativo, denominato “Esperanto 03” e sito in via Dell’Esperanto, via L. Pasteur e via L. Spallanzani, a visto muovere i suoi primi passi nel 2020; da segnalare nel contesto un primo parere richiesto in 5° Circoscrizione in data 16/12/2020 e un successivo con espressione parere di competenza in materia urbanistica in data 12/08/2022, discusso nel Consiglio circoscrizionale del 21/09/2022.

Soddisfazione da parte del Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara, “Un progetto di rivalutazione del quartiere, nato durante la precedente Amministrazione, frutto anche di un mio personale coinvolgimento in particolare modo per la parte relativa al sacrato della parrocchia, di proprietà della Diocesi, che di fatto avrebbe potuto bloccare l’iter dei lavori, e che ora, finalmente, verrà portato a termine migliorando la vivibilità e la sicurezza del quartiere della Sacra Famiglia”.