NUOVI INCENTIVI TRASPORTO PUBBLICO
Ogni anno il rientro dalle vacanze estive coincide con il dover affrontare una serie di spese che a causa dei continui aumenti vanno a pesare sulle tasche delle famiglie.
Il Comune di Verona, per questo motivo, sta da tempo mettendo in campo una serie di misure per andare incontro ai cittadini, e una di queste, avviata lo scorso 14 luglio con termine 31 dicembre, ha visto lo stanziamento di euro 300 mila al fine di calmierare il prezzo di alcune tipologie di tickets degli autobus di fatto aumentato da ATV a seguito dei rincari carburante e mancate entrate durante il periodo di Covid.
La cifra messa a disposizione dal Comune ha quindi fi fatto permesso, oltre che di calmierare il prezzo degli aumenti tariffari, anche di introdurre nuove tipologie di titoli di viaggio come il biglietto urbano gruppi e un biglietto a 1,00 euro a fasce orarie, entrambi venduti tramite App e biglietterie aziendali.
Di seguito, nel dettaglio, le nuove tipologie di biglietti e le riduzioni:
Il biglietto urbano gruppi consentirà a un gruppo di 4 persone composto da 1 adulto e 3 minori di 14 anni o da 2 adulti e 2 minori di 14 anni oppure da 4 adulti over 70, di viaggiare insieme per un viaggio di andata e ritorno ciascuno della durata di 90 minuti al prezzo di euro 8,00.
Il biglietto a fasce orarie, della durata di 90 minuti, darà invece la possibilità di viaggiare sulla rete urbana dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 al costo di euro 1,00.
Per quanto riguarda la tipologia di biglietti già presenti, il fondo stanziato dal Comune ha permesso di abbassare il prezzo del carnet da 10 corse, che costerà all’utente euro 12,50 anziché 13,50 mentre biglietto giornaliero urbano al prezzo di euro 5,00 potrà essere utilizzato non più soltanto da una persona ma da 1 adulto e da 1 minore di 14 anni che viaggiano insieme.