APPROVATA RIGENERAZIONE EDILIZIA CON PISTE CICLABILI E MARCIAPIEDI

Ristrutturare strutture residenziali e incentivare l’uso della bicicletta tutti i giorni per andare a scuola, al lavoro o semplicemente per trascorrere alcuni momenti all’aria aperta, contribuiscono ad una migliore qualità della vita ma anche salvaguardare e valorizzare il territorio garantendo sicurezza in casa e durante la mobilità ai cittadini.

Con questa premessa la Giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo, rientrante nella proposta “Rigeneriamo”, che prevederà la ristrutturazione edilizia delle Case Azzolini di Borgo Roma e altri edifici siti a Tombetta, così come la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali e marciapiedi finanziati con fondi europei di Next Generation per l’attuazione del PINQuA, Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

I lavori di ristrutturazione, che inizieranno a fine 2023 inizio 2024 con un costo complessivo di 15 milioni di euro finanzianti con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del PNRR, interesseranno 180 unità abitative e 21.648 mq di spazi pubblici delle Case Azzolini, alcuni edifici di proprietà del Comune gestiti da Agec in via Scuderlando, via Villa Glori e via Volturno, e uno spazio coperto comune destinato a funzioni associative aperte alle comunità locali e pertanto di pubblica utilità.

Non solo edilizia, un secondo progetto infatti, che inizierà a primavera 2024 con un costo di 450 mila euro porterà anche alla realizzazione di alcune nuove piste ciclopedonali e marciapiedi mettendo in continuità il collegamento dalla Sacra Famiglia al centro città permettendo così di raggiungere i grandi parchi pubblici di Santa Teresa e di San Giacomo.

Nel dettaglio, in relazione alle piste ciclopedonali, si prevedono interventi per gli itinerari: via San Giacomo tratto da via dei Grolli a via P.Benedetti, via Golino tratto da via P.Benedetti a via L.Pasteur, via L.Pasteur e via N.Copernico tratto da via dell’Esperanto a Viale del Commercio, viale del Commercio tratto da via N. Copernico a via F. Malfer, viale dell’Industria tratto da viale del Commercio a via Redipuglia, via P.Benedetti omonima di accesso al cimitero di Borgo Roma e collegamento con via L.Pasteur.

Sempre nel dettaglio ma in relazione ai nuovi marciapiedi pedonali, si prevedono invece interventi in: via Veglia tratto da via San Giacomo a via Capodistria, via Capodistria tratto da via Veglia a via dei Grolli, via delle Pietre tratto da Via San Giacomo a Via Capodistria, via delle Pietre e via R.Veronesi traversa omonima.