EMERGENZA MALTEMPO RIENTRATA

La Regione Veneto ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi, si tratta di un passaggio fondamentale affinché la Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

Il compito del Comune di Verona è far da ponte tra la Regione e i proprietari di edifici privati o di beni mobili registrati o i titolari di attività produttiva ed economica che hanno subìto danni a seguito delle violente manifestazioni metereologiche.

Sono oltre cinquanta le segnalazioni di cittadini residenti in città che hanno inviato le loro segnalazioni all’indirizzo preposto protocollo.informatico@pec.comune.verona.it, ci sarà tempo fino a giovedì 3 agosto alle ore 12.00 per inviare la comunicazione, con documentazione fotografica in allegato e un’indicativa stima del danno.

A breve verranno messi a disposizione i moduli, predisposti dalla Regione Veneto, per la presentazione della domanda di risarcimento con gli uffici della Protezione Civile che saranno sempre a disposizione per informazioni al numero telefonico 045-8052112.

Dal punto di vista dei danni alla città, le zone più colpite risultano il quartiere stadio e i giardini perimetrali al Cimitero Monumentale, compromessa anche la fascia che va da ovest, da Bassona, verso est, Chievo, Stadio, Borgo Trento e fino a San Michele, risparmiate invece le zone a nord della città, unica eccezzione l’area di viale Piave che però è già stata completamente pulita e riaperta regolarmente alla viabilità.

In fase di verifica rimangono invece la condizione degli alberi dei parchi, che resteranno chiusi finché non sarà garantita l’incolumità dei visitatori.