CONCLUSA L’INIZIATIVA CI STO A FARE FATICA

In un mese e mezzo hanno sistemato giardini e panchine, colorato muri abbandonati trasformandoli in piccole opere d’arte, ripulito cortili da est a ovest della città, togliendosi la divisa dello studente per indossare quella del volontario.

Sono stati quasi 300 i ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!” giunto alla sua 5° edizione consecutiva per una iniziativa che, in 6 settimane, ha visto spuntare nelle otto Circoscrizioni 28 cantieri di rigenerazione urbana, dove gli adolescenti, dai 14 ai 19 anni, hanno potuto investire il loro tempo per dedicarsi al bene comune.

Ben 9.845 le ore di lavoro effettuate dai ragazzi, seguiti da 15 tutor delle cooperative Energie Sociali e L’Albero, giovani tra i 20 e i 30 anni adeguatamente formati per guidare le loro piccole squadre.

Il progetto, promosso dal Comune di Verona, edizione dopo edizione ha richiamato sempre più iscritti a conferma di sempre maggiore e rinnovata volontà da parte dei nostri giovani di impegnarsi per il sociale.

Per la 5° Circoscrizione i cantieri hanno interessato il quartiere di Borgo Roma, nel dettaglio, la scuola secondaria Meneghetti di via Giuliari dove sono state ripitturate le cancellate e le panchine di fronte all’ingresso; la baita degli Alpini di via Umago dove è stato realizzato all’interno del parco un murales raffigurante una montagna stilizzata; la Parrocchia Gesù Divino Lavoratore tramite la riqualificazione del campetto sportivo.

A conferma del loro impegno, durante la giornata conclusiva, le “magliette bianche” sono state convocate a Palazzo Barbieri dove sulla scalinata hanno ricevuto il diploma di partecipazione alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili Jacopo Buffolo, il Consigliere comunale Giacomo Piva, insieme a Ilaria Andreasi di Energie Sociali e Francesco Righetti della cooperativa sociale L’Albero.

Un ringraziamento ai giovani volontari per l’impegno e il senso civico dimostrato è recentemente pervenuto anche dal Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara, “Mi complimento con i nostri giovani per quanto fatto in quinta Circoscrizione così come negli altri quartieri di Verona, il loro impegno evidenzia ancora una volta come i giovani siano il nostro migliore futuro. Ringrazio con l’occasione anche la Circoscrizione che rappresento per avere approvato il contributo di euro 500,00, un somma che insieme a quanto stanziato dal Comune e dalle altre Circoscrizioni ha di fatto permesso la realizzazione dei diversi progetti.