SICUREZZA NUOVI INTERVENTI TRASVERSALI

Per presidiare la sicurezza sul territorio comunale, l’Amministrazione ha finanziato per il 2023 nuovi interventi per più di euro 1 milione e mezzo, una somma che si aggiunge a progetti e iniziative già avviate o in fase di partenza e che riguardano diversi aspetti della sicurezza stessa.

Gli interventi, nel dettaglio, riguarderanno:

Euro 1,1 milione per la manutenzione straordinaria della segnaletica e nuovi impianti semaforici, interventi di adeguamento della centrale operativa, acquisto di automezzi e materiali strumentali per la Polizia Locale, software e apparati periferici per il controllo e il monitoraggio del traffico .

Euro 500 mila per spese di manutenzione e aggiornamento del sistema di allerta popolazione della Protezione Civile Protezione, spese di manutenzione della centrale controllo traffico, spese per segnaletica stradale semafori e coppe giratorie.

La tutela dell’incolumità delle persone passa però anche attraverso l’illuminazione, nei prossimi mesi verranno di fatto installati 57 nuovi punti luce sul territorio al fine di risolvere alcune criticità di illuminazione e rispondere alle segnalazioni di cittadini e Circoscrizioni.

Mappate inoltre, attraverso l’iniziativa “Il Quartiere che vorrei”, le principali criticità presentate dai cittadini in tema di sicurezza, viabilità, disagio giovanile, decoro urbano, con l’Amministrazione formalmente impegnata a risolvere le diverse problematiche grazie anche alle nuove risorse stanziante.

“Un investimento importante che evade tutte le richieste arrivate dai diversi settori comunali per interventi legati alla sicurezza in generale”, ha dichiarato l’Assessore al bilancio Michele Bertucco, precisando inoltre che in fase di approvazione il piano del fabbisogno del personale permetterà di effettuare anche nuove assunzioni a favore della Polizia Locale sia con contratti a tempo indeterminato che determinato.