VINITALY BUS NAVETTE E VIABILITA’

Quattro giornate ricche di appuntamenti all’insegna del vino, per una grande festa aperta a tutta la città.

Dal 31 marzo al 3 aprile, in occasione di Vinitaly, torna Vinitaly and the City, con la proposta di una cinquantina di eventi collaterali programmati nel centro cittadino, un menù variegato di contaminazioni culturali, artistiche, musicali e geografiche, per un mix di degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate all’insegna dell’eccellenza enologica tricolore.

Il tutto proposto tra piazza dei Signori, Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le lounge per i tasting.

Mobilità e circolazione stradale sono le preoccupazioni principali della Polizia Locale, che prevede code e rallentamenti negli orari di punta, quando al traffico ordinario della ZAI si aggiungerà quello dei visitatori diretti in fiera.

I parcheggi della zona Fiera saranno riservati agli espositori fino alle ore 12.00, prevista la sosta con disco orario.

A tutela dei residenti di Borgo Roma e Santa Lucia, saranno chiuse tutte le laterali di accesso a via Roveggia dalle ore 08.30 alle 19.00, inoltre divieto di sosta in via Scopoli su entrambi i lati dalle ore 08.00 alle 20.00 con transito ai soli residenti della 4° e 5° Circoscrizione.

Divieto di sosta permanente in via Ongaro,dal 3 al 5 aprile dalle ore 15.30 sarà istituita una corsia preferenziale in viale dell’Industria nel tratto compreso tra l’intersezione con viale del Lavoro e via Belgio, conseguentemente i veicoli in transito su viale del Lavoro, giunti alla rotonda in prossimità dell’Esselunga, avranno l’obbligo di proseguire in viale del Lavoro o verso via del Commercio e via Scuderlando.

Nelle ore di maggior traffico, previste tra le ore 09.00 e le 11.30 dei giorni feriali, le auto in uscita dal casello di Verona Sud saranno indirizzate al parcheggio della Genovesa, collegato con bus navetta.

I parcheggi della zona fiera saranno riservati a espositori, autorità e dipendenti Fiera fino alle ore 12.00, successivamente sarà permessa la sosta a pagamento ai visitatori.

In relazione al trasporto pubblico, oltre alle linee urbane, ATV, in collaborazione con Veronafiere, allestirà nei giorni della manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collegherà la Fiera ai principali parcheggi scambiatori:

Linea A, piazza Bra – Fiera via Scopoli, dalle ore 07.30 alle 20.00, frequenza ogni 20 minuti
Linea B, stazione Verona Porta Nuova – Fiera viale dell’Agricoltura, dalle ore 08.30 alle 20.30, frequenza ogni 15 minuti
Linea C, parcheggi Stadio – Fiera viale dell’Agricoltura), dalle ore 08.30 alle 20.30, frequenza ogni 15 minuti
Linea G, parcheggio Genovesa – Fiera via Belgio, dalle ore 06.00 alle 20.00, frequenza ogni 15 minuti
Linea H, parcheggio Adigeo – Fiera viale dell’Agricoltura, dalle ore 08.30 alle 20.00, frequenza ogni 20 minuti

Nei giorni della manifestazione la Polizia Locale sarà presente ogni giorno con circa un centinaio di agenti al fine di gestire e verificare, viabilità, autorizzazioni dei commercianti itineranti, eventuali attività illegali di parcheggiatori abusivi e di bagarinaggio.