STORIA DEI QUARTIERI IN UN QR CODE

Ci sono sempre modi nuovi per saperne di più e da oggi la storia e l’evoluzione dei quartieri potranno essere conosciute e consulte anche attraverso un QR code.

Sulle bacheche informative e sul sito di ogni Circoscrizione, nei totem cittadini e sulle pagine web del Comune, trova spazio il progetto promosso dall’Assessorato al decentramento in collaborazione con le Circoscrizioni per promuovere la conoscenza del territorio e in particolare di quello in cui si vive.

Basterà inquadrare il QR code del proprio quartiere per fare un tuffo nel passato, un piccolo viaggio storico che partendo dall’origine del nome ne racconta nascita, sviluppo, zone principali e ne descrive i monumenti corredata da foto e mappe, con relativa fonte bibliografica e sitografica da cui è stata tratta.

Al momento il progetto comprende 28 quartieri ma si tratta di un lavoro work in progress che sarà ampliato con l’acquisizione di nuovi documenti e notizie su altri quartieri cittadini, un lavoro certosino realizzato da Davide Peccantini, Presidente dell’associazione di promozione sociale Quartiere Attivo e autore dei testi, nell’ambito di un patto di sussidiarietà siglato con il Comune che già in passato aveva portato alla realizzazione di diversi progetti e iniziative sul territorio.

Tra i quartieri anche Ca’ di David per il quale ricordiamo è sempre possibile inoltre consultare anche la sezione “Storia” del nostro sito.