PREVENZIONI TUMORI AL SENO

Il tumore al seno è il tumore più frequente nel mondo e anche in Italia con 55.000 nuovi casi all’anno, una donna su otto ha il rischio di ammalarsi nel corso della vita.

Sono le specialiste del settore a dialogare con le donne sull’importanza di adottare stili di vita corretti, per evitare i fattori di rischio più comuni e sulla diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico, che consente di diagnosticare tumori piccoli, per i quali la guarigione supera il 90%, senza interventi chirurgici e terapie mediche pesanti.

Un incontro sul tema, facente parte del ciclo in incontri “Prevenzione dei tumori al seno” a cura del Comune di Verona, è in programma sabato 25 marzo alle ore 10.30 presso la sala San Giacomo di piazzale L. Scuro di Borgo Roma e vedrà nel dettaglio gli interventi dei seguenti relatori:

Elisa La Paglia, Assessora alla salute
Annamaria Molino, Consigliera del Comune di Verona, medico oncologo e coordinatrice del progetto
Francesca Fornasa, medico radiologo e direttore del dipartimento di diagnostica per immagini dell’ULSS9 Scaligera
Giovanna Romanucci, medico senologo e Direttore della Breast Unit della ULSS9 Scaligera di Marzana e San Bonifacio
Chiara Benassuti, dirigente medico Chirurgia Generale Ospedale Fracastoro San Bonifacio
Raimondo Dilara, Presidente della 5° Circoscrizione, in qualità di moderatore

Durante gli incontri saranno raccolti i nominativi delle donne che desiderano sottoporsi ad esami senologici di screening o di senologia clini, ogni partecipante riceverà un biglietto omaggio per la mostra “Piero Dorazio, la nuova pittura, Opere 1963-1968” presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti, l’invito è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo alle donne, di qualsiasi età.