BLOCCO DIESEL EURO 4

Da sabato 1 ottobre, a seguito del provvedimento regionale, scatta il blocco Euro 4.

Terminano di fatto da quest’anno le deroghe regionali riconosciute per far fronte alle limitazione collegate al Covid ed entra in vigore il blocco dei veicoli diesel euro 4, come previsto dall’accordo del bacino padano del 6 giugno 2017 fra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Il piano antismog prevederà nel dettaglio 3 gradi di allerta, verde, giallo e rosso, riferiti ai risultati delle stazioni di monitoraggio Arpav posizionati al Giarol Grande e in Corso Milano, con un blocco del traffico per le categorie dei veicoli euro 0-1 benzina, euro da 0 a 4 diesel, e motocicli con certificato di circolazione rilasciato prima del 1 gennaio 2000.

Come lo scorso anno, Arpav effettuerà 2 volte alla settimana i controlli sulle centraline scaligere e, in caso di superamento del livello di Pm10 nell’aria per più giorni consecutivi, scatteranno i livelli di allerta arancio o rosso, con eventuale blocco anche dei diesel euro 5.

Le limitazioni saranno valevoli dal 1 ottobre al 16 dicembre 2022 e dal 7 gennaio al 30 aprile 2023, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 18.30.