SCIOPERO DIPENDENTI PUBBLICI PRIVATI
Saranno in programma nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre, 2 giorni di sciopero generale di 48 ore di tutti i settori pubblici della pubblica amministrazione, pubblici e privati della sanità e della scuola di ogni ordine e grado, proclamato dalla segreteria nazionale della FISI, federazione italiana sindacali intercategoriali.
Nell’atto di proclamazione diramato dalla sigla sindacale si legge che la manifestazione trova motivazione, “Nella difesa dei valori costituzionali minacciati dai gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori. Esso riguarderà, nella loro totalità, i lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e di Certificazione verde semplice e rafforzata pubblici e privati della sanità e/o comunque denominati, per come previsto dalle normative interessate. Bisogna chiaramente presupporre che la scelta del Governo di puntare esclusivamente sui vaccini è fallimentare. Permangono, però, e sono sconosciuti al momento, i rischi a medio e lungo termine della pratica vaccinale sugli umani che è, e rimane pratica sperimentale, fino al 2023. L’azione rappresenta uno sciopero politico, essenzialmente diretto a ottenere un intervento immediato di interesse dei lavoratori, e anziché essere proprio contro il proprio datore di lavoro, esso è contro gli organi politici, il Governo”.
Non parteciperanno allo sciopero le categorie essenziali quali ad esempio, sanità, poste, raccolta rifiuti, scuola, musei, biblioteche, personale tecnico e stradini presso la 4° e la 8° Circoscrizione, rimarranno inoltre attivi i servizi essenziali di Polizia Locale quali piantone comando, portineria municipale, centrale operativa, pronto intervento, ufficiale comando e coordinamento servizi di ufficiale di Stato Civile per denunce di nascita e morte, di assistenti sociali per nuclei minori e anziani e di Protezione Civile.
Saranno inoltre garantite le aperture degli spazi museali Arena, casa di Giulietta, museo di Castelvecchio e museo di Storia Naturale, l’apertura al pubblico della biblioteca civica nei giorni di venerdì 9 dalle ore 14.00 alle 19.00 e sabato 10 dalle ore 09.00 alle 14.00 e l’apertura delle biblioteche di quartiere Santa Lucia e Montorio nel solo giorno di venerdì 9.
Per tutta la giornata non sarà ad ogni modo assicurato il regolare svolgimento di alcune attività.