NUOVA VIABILITA’ EX MAGAZZINI GENERALI
Una nuova viabilità è in arrivo agli ex Magazzini Generali ma non mancheranno anche parcheggi, verde e aree pubbliche dedicate ai cittadini.
Questo il progetto dell’attuale Amministrazione comunale con l’obbiettivo di implementare nuovi servizi per migliorare la qualità della vita di Santa Teresa, un quartiere oggi in grande mutamento, e nel quale sono già visibili alcuni effetti della rigenerazione urbana.
In primis, il recupero funzionale dell’ex stazione frigorifera dove a settembre arriverà Eataly che porterà con sé un’importante intervento viabilistico con vantaggi sul fronte della funzionalità e della sicurezza del traffico, che migliorerà gli ingressi all’interno dell’area degli ex Magazzini Generali.
Dopo l’abbattimento ancora in corso d’opera del lungo muro su viale del Lavoro, nei giorni scorsi i lavori di modernizzazione e compensazione sono di fatto iniziati lungo via Santa Teresa, via Bozzini e viale dell’Agricoltura, laddove, nei prossimi mesi, saranno realizzate nel dettaglio le seguenti attività:
Sistemazione dell’intersezione tra via Tombetta e via Bozzini, quest’ultima attualmente a senso unico di marcia in uscita verso via Tombetta e che diventerà poi percorribile da entrambe le direzioni, consentendo la svolta a destra per chi si trova su via Tombetta con anche l’installazione di un nuovo impianto semaforico all’incrocio delle due arterie che agevolerà l’ingresso di cittadini e turisti nell’area degli ex Magazzini Generale e in particolare nel quartier generale di Eataly.
Sistemazione dell’incrocio tra via Bozzini e via Santa Teresa dove verrà realizzata una nuova rotatoria, per una soluzione legata anche al nuovo doppio senso di marcia di via Bozzini e alla necessità di regolare il flusso di auto in entrata e in uscita dall’area degli ex Magazzini Generali.
Creazione di una nuova strada all’interno dell’area Ex Magazzini Generali che da via Santa Teresa attraverserà l’area degli ex Magazzini Generali immettendosi in viale dell’Agricoltura e l’aggiunta di una rotatoria con il viale d’accesso ai parcheggi al fine di permettere ai cittadini di entrare direttamente nell’area o raggiungere viale dell’Agricoltura senza circumnavigare il quartiere.
Realizzazione nel piazzale antistante l’ex Ghiacciaia, lato viale dell’Agricoltura, di un nuovo parcheggio da oltre 330 posti auto riservati agli utenti di Eataly ma anche degli uffici e dei comparti presenti nelle gallerie degli ex Magazzini Generali più altri 700 posti a disposizione nei piani sotterranei.
Piantumazione di un centinaio di nuove piante, non appena le condizioni meteorologiche saranno propizie, che faranno seguito alla trentina già alloggiate e alle attuali presenti.
Opere, quelle sopra, che da programma dovranno essere realizzare entro il 31 agosto e con un costo complessivo stimato incirca 1 milione 900 mila euro.